Ultima modifica: 28 Marzo 2015
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Invito alla partecipazione: "Aspettando Expo 2015"

Invito alla partecipazione: "Aspettando Expo 2015"

Il Dirigente scolastico, Leonardo Antonio Soldo, invita alla manifestazione organizzata, nella giornata di martedì 31 marzo, presso la sede di Via Napoli.

repubblicaIstituto di Istruzione Secondaria Superiore UE

“L. EINAUDI”

Centro Risorse contro la Dispersione Scolastica e la Frammentazione Sociale
_________________________________________________________________

 

Comunicato n. 152

Foggia, 27 marzo 2015

  

Ai docenti tutti
Al personale Ata
Varie Sedi

 

Oggetto: Invito alla partecipazione “Aspettando Expo 2015” – 31 marzo 2015. 

 

La scuola nella sua alta funzione pedagogico-educativa non può esimersi “dall’interrogare” le coscienze delle nuove generazioni per imprimere un vero cambiamento nel comportamento etico degli uomini e donne del terzo millennio rispetto allo spreco nelle società opulente e all’assenza di cibo nei paesi poveri.

Il 31 marzo 2015 il nostro Istituto organizza “Aspettando Expo 2015” con due azioni di formazione:

  1. Tavola rotonda sul tema “Cibo … per la mente” – L’evento vedrà la partecipazione, in qualità di pubblico, degli alunni delle classii terminali (quarte e quinte) del nostro istituto. In particolare gli interventi programmati avranno come punto di riflessione “il paradosso dell’abbondanza : c’è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare” (Giovanni Paolo II). La scelta di questo argomento nasce dalla consapevolezza che le grandi tragedie a cui stiamo assistendo hanno una radice comune;
  2. Concorso enogastronomico e dell’accoglienza “Daunia in the world” – Un concorso d’istituto riservato agli alunni del terzo anno. Gli alunni, selezionati all’interno delle classi si indirizzo professionale, sotto lo sguardo vigile di una giuria tecnica composta da rappresentanti delle associazioni di categoria ed esperti del mondo della ristorazione e dell’ospitalità, si confronteranno sul tema: “La cucina terrazzana”, cultura, tradizione e ospitalità in uno stile di vita in completa unione con la natura.

      Certo della partecipazione si inviano cordiali saluti.       

 

Il dirigente scolastico

Leonardo Antonio Soldo