Ultima modifica: 3 Febbraio 2018
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Presentazione alle famiglie del Progetto PON 2014 – 2020 – Avviso 10862 “Inclusione sociale e lotta al disagio…”

Presentazione alle famiglie del Progetto PON 2014 – 2020 – Avviso 10862 “Inclusione sociale e lotta al disagio…”

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Mantova (n. 133)

Circ. n. 133                                                                                                                                       Foggia, 03 febbraio 2018

 

Ale famiglie degli studenti

Al sito web

 

OGGETTO: Presentazione alle famiglie del Progetto PON 2014 – 2020 – Avviso 10862 “Inclusione sociale e lotta al disagio…”

Si comunica che, nell’ambito della programmazione dei Fondi Strutturali Europei (FSE) – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 – “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1.– Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, è stato autorizzato il Progetto presentato da questo Istituto, denominato “Tutte le strade portano al successo … scolastico”, per l’annualità 2017/18 (Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-301).

La nostra scuola, quale istituzione educativa e formativa, si propone, con la realizzazione di percorsi aggiuntivi di formazione (previsti in questo progetto), di rimuovere le cause che producono l’insuccesso scolastico e di favorire la collaborazione attiva delle famiglie e l’impegno costante delle altre agenzie educative presenti nel territorio. L’apprendere attraverso il fare è fondamentale ed è necessario prevedere un contesto accogliente dove svolgere attività con modalità diverse rispetto alle lezioni tradizionali, accompagnate dal supporto e dal tutoring degli insegnanti.

Di seguito sono descritti i moduli che saranno attivati:

Modulo A: Educazione motoria: “Swimming” Ore 30

Finalità del modulo:

  • Area affettiva:  favorire il controllo dell’emotività e sviluppare l’autostima.
  • Area cognitiva:  aumentare la capacità di attenzione e concentrazione ,stimolare la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi;
  • Area sociale: favorire la socializzazione in un ambiente nuovo, sviluppare coerenti comportamenti relazionali;
  • Area motoria:  sviluppare capacità e abilità.

 

Modulo B: Educazione motoria: “Self defense” Ore 30

Finalità del modulo:

l laboratorio si propone di introdurre alla conoscenza ed alla pratica di tecniche di legittima difesa delle donne per contribuire all’attuazione della cultura del rispetto, base di ogni convivenza civile.

L’obiettivo che si intende perseguire è quello di ridurre le paure, l’insicurezza e la sfiducia in se stessi lavorando sull’autostima e sulla fiducia nelle proprie capacità e fornendo una preparazione efficace a livello fisico e psicologico.

Modulo C: Arte, scrittura creativa “Einaudi … in scena” Ore 60

La finalità del laboratorio teatrale è quello di condurre i partecipanti, tramite gli elementi dell’arte teatrale ad esplorare e svuluppare i mezzi che ciascuno possiede: il corpo, la voce e la fantasia.

Il laboratorio vuole sviluppare  la capacità di “proiettare” nel ruolo teatrale la propria dinamica psicologica, attraverso la costruzione e l’affermazione della propria singolarità, senza perdere di vista le regole e le norme della realtà.

 

Modulo D: Innovazione didattica e digitale: “Buone notizie Web” ” Ore 30

La Web Television è il servizio di televisione fruita attraverso il Web. La tecnologia alla base della Web Tv è lo streaming. La Web Tv è realizzata attraverso una comunicazione best-effort con l’utente. Basta un computer, una telecamera e una connessione a banda larga. Le micro tv on line si stanno trasformando in un fenomeno.

 

Modulo E: Modulo formativo per i genitori: “Genitori insieme … si può” ” Ore 30

Finalità del modulo

Sviluppare l’alfabetizzazione emozionale mediante uno stretto rapporto fra insegnanti, genitori e comunità e imparare a rapportarsi in maniera più efficace con la vita emotiva dei figli;

Bullismo e Cyberbullismo: educare ai social network

 

Modulo F: Potenziamento competenze di base: “Digital Skills” Ore 30

Finalità del modulo

Realizzare un corso ECDL Base  costituito da 4 moduli; ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che possono essere convalidate da un test. Il programma aiuta a sfruttare appieno  le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. 

  1. Computer Essential.
  2. Online Essential.
  3. Spreadsheets
  4. WordProcessing

Il percorso di formazione fornisce i contenuti utili a sostenere la prova d’esame per la Certificazione AICA ECDL Base.

 

Modulo F: Potenziamento competenze di base: “Einaudi … in redazione” Ore 30

Dal punto di vista metodologico questa attività facilita il ricorso al lavoro di gruppo, a sistemi di verifica e confronto, al potenziamento delle competenze di base in italiano, nelle lingue straniere e non solo.

Finalità:

  1. stimolare la creatività dei giovani con ricaduta su motivazione e autostima;
  2. acquisire comportamenti metacognitivi;
  3. instaurare rapporti di collaborazione con agenzie culturali (redazioni di giornali, stazioni radiotelevisive locali, case editrici), enti locali, assessorati, favorendo l’inserimento della scuola nel contesto territoriale.

 La partecipazione alle attività dei moduli è gratuita per gli studenti; la selezione dei partecipanti avverrà all’interno dei consigli di classe sulla base dei criteri deliberati dal collegio dei docenti.

Le attività dei corsi si svolgeranno presumibilmente tra febbraio e maggio 2018, in orario extrascolastico e secondo un calendario da stabilire, tenendo conto delle diverse disponibilità di docenti, alunni e attività già programmate.

Le famiglie degli alunni coinvolti saranno convocate prima di attivare i percorsi.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
     (ing. Michele Gramazio)