Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Con lo Sport Stop alla Violenza: la prevenzione, attraverso lo sport, della violenza e di tutte le forme di discriminazione.

Con lo Sport Stop alla Violenza: la prevenzione, attraverso lo sport, della violenza e di tutte le forme di discriminazione.

Informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione delle classi seconde (n. 213)

Circ. n. 213                                                                                                                                                                                                                                                 Foggia, 14 febbraio 2020

 

 Ai Docenti delle classi seconde

Agli Sudenti delle classi seconde
(e per il loro tramite)

Ai genitori delle classi seconde

Al DSGA

Al sito WEB

 

 

OGGETTO: Con lo Sport Stop alla Violenza: la prevenzione, attraverso lo sport, della violenza e di tutte le forme di discriminazione.

La nostra scuola ha aderito al progetto “Con lo Sport Stop alla Violenza: la prevenzione, attraverso lo sport, della violenza e di tutte le forme di discriminazione”, con la partecipazione delle nostre classi seconde.

Le classi coinvolte nel progetto sono tutte le seconde in collaborazione con i docenti del gruppo sportivo della scuola, i docenti delle classi e i rappresentati d’Istituto.

Il progetto si pone l’obiettivo di contrastare i fenomeni di violenza e tutte le forme di discriminazione, attraverso interventi atti a favorire e diffondere,attraverso lo sport,  la conoscenza dei diritti della persona, della civile convivenza, del rispetto della legalità, della pari dignità delle persone e del rifiuto di ogni forma di aggressione verbale, fisica e psicologica, ed è suddiviso in quattro azioni:

1^ AZIONE:  Incontri di divulgazione sulle tematiche relative al contrasto attraverso lo sport dei fenomeni di violenza.

L’incontro, della durata di due ore , si terrà il 5 Marzo 2020 alle ore 10.30 presso l’aula magna di Via Napoli e vedrà coinvolte tutte le classi seconde. Vedrà la presenza di Testimonial sportivi del Foggia Calcio e federazioni aderenti. E’ previsto anche un intervento da parte delle Forze dell’Ordine, con uno spazio chiamato “DIVISA AMICA”, per informare gli studenti sull’azione che quotidianamente svolgono nel nostro territorio.

Temi di base: Rispetto delle Regole, Legalità, inclusione.

Le classi seconde della sede di via Napoli coordinate dalle prof.ssa De Bellis saranno accompagnate in aula magna dai docenti in servizio in quelle ore, invece, le classi 2^B-C-D-O della sede di Piazza Goppingen si recheranno alle ore 9.00 presso la sede di Via Napoli, per la preparazione dell’incontro, accompagnate dalle prof.sse Catanzaro, Iungo , La Daga, Longo e Loretti.

2^ AZIONE: “A scuola di Tifo: STADIUM YOUNG FANS”

Le classi seconde e i loro docenti, insieme ai rappresentanti d’Istituto ed ai rappresentanti di tutte le altri classi,  parteciperanno gratuitamente alla partita che il Foggia disputerà in casa domenica  9 APRILE 2020.

Gli alunni/e e i docenti  interessati/e dovranno far pervenire il loro nominativo alla Prof.ssa Loretti e De Cristoforo  per poter facilitare le operazioni di ingresso allo stadio nella zona riservata, nel settore “Tribuna EST – lato curva nord” dove potranno assistere alla partita del Foggia.

Per l’occasione, le classi partecipanti, facilitando la partecipazione attiva degli studenti con disabilità, DOVRANNO preparare delle coreografie (striscioni o cori) per supportare la squadra durante i match al fine di rendere una bella vetrina con un tifo sano e ALTAMENTE SPORTIVO. I cori e le coreografie dovranno comunque contenere Frasi con contenuti consoni a valori del progetto.

3^ AZIONE:Concorso:IL ROSSO…IL NERO due colori pieni di valori.

Alla fine del campionato le coreografie prodotte durante le partite dalle scuole parteciperanno automaticamente al concorso.

Una apposita commissione, formata dai rappresentanti degli enti proponenti e collaboranti, ne valuterà i contenuti e originalità.

Alla scuola vincitrice del concorso sarà attribuito un premio speciale messo a disposizione dal Foggia Calcio.

4^ AZIONE: :Torneo di calcio a 7 misto maschile e femminile :“Un Calcio alla Violenza”

Con le scuole partecipanti sarà organizzato un torneo di Calcio a 7 misto (3 uomini 3 donne 1 alunno con disabilità) riservato alle classi seconde:

  • Le regole di gioco saranno illustrate ai docenti delle scuole aderenti
  • Ogni scuola potrà presentare una rappresentativa per la fase finale.
  • La rappresentativa dovrà scaturire da un torneo di istituto
  • Ogni scuola aderente dovrà Istituire delle fasi di istituto poter il massimo coinvolgimento degli studenti.
  • Gli studenti partecipanti dovranno essere in regola con iscrizioni Campionati Studenteschi.
  • Il Calendario delle fasi Finale sarà redatto dall’Ufficio V – Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva e realizzato in concomitanza con il periodo di Fine campionato del Calcio Foggia 1920
  • La finale sarà svolta possibilmente presso la Stadio Zaccheria di Foggia.
  • Tutti i partecipanti e i premiati interverranno nell’ambito della giornata Nazionale dello sport prevista il 7 Giugno a Foggia.

Per qualsiasi informazione contattare la referente del progetto prof.ssa Loretti Stefania.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
     (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993