Ultima modifica: 12 Giugno 2021
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Riunione Plenaria e Misure organizzative e di prevenzione e protezione per l’Esame di Stato.

Riunione Plenaria e Misure organizzative e di prevenzione e protezione per l’Esame di Stato.

Da leggere attentamente da parte di tutti gli interessati agli Esami di Stato (n. 243)

Circ. n. 243                                                                                                                                                                                                                                                                                   Foggia, 12 giugno 2021

Ai presidenti delle commissioni dell’istituto
Ai Docenti delle Commissioni di Esame di Stato
Agli studenti delle classi quinte e alle loro famiglie
Al Personale Ata
 al D.S.G.A.


Al sito WEB

 

OGGETTO: Riunione Plenaria e Misure organizzative e di prevenzione e protezione per l’Esame di Stato.

Le Commissione di Esame sono convocate presso la sede Centrale dell’istituto in via Napoli, il 14 giugno alle ore 8,30, per dare inizio alle operazioni d’esame.

Ciascuna commissione opererà all’interno di un corridoio come segue:

PIANO TERRA
CORR. A CORR. B CORR. C
5C / 5D 5G / 5H 5A AGR / 5E
FGIP02001 FGIPEN003 FGIPPD001
     
PRIMO PIANO
CORR. D CORR.E CORR. F
5A C / 5A TEC 5F / 5M 5B / 5I
FGIPCP001 FGIP06001 FGIP07001

 

Tutti i componenti delle commissioni, e successivamente i candidati e gli accompagnatori previsti, dovranno tutte le volte accedere dall’ingresso principale, e sottoscrivere il modulo di autodichiarazione previsto dal protocollo di sicurezza anti COVID.

Si elencano di seguito, in aggiunta a quanto regolamentato dall’O.M. 53 del 03/03/2021 le misure minime di sistema, organizzative e di prevenzione per il contenimento del contagio da covid-19, concordate con il RSPP e con la RSU di istituto.

Misure contenitive del possibile contagio per lo svolgimento dell’esame di stato

All’interno del plesso centrale dell’istituto, in via Napoli, 103, sono previste 6 commissioni d’esame.

A ciascuna commissione è stato assegnato un intero corridoio, con ingresso a vetrata, sei aule e ampiamente areato.

L’accesso ai corridoi avverrà dall’ingresso principale e sarà indicato da apposita segnaletica. L’uscita, anc’essa appositamente segnalata, avverrà attraverso un percorso diverso che conduce ad un parcheggio e quindi ad un cancello esterno.

Ciascun ingresso del corridoio sarà sorvegliato da un collaboratore scolastico, e avrà il compito di accogliere tutte le eventuali richieste della commissione d’esame.

In ciascuna delle aule dedicate ai lavori della sottocommissione, viene garantita una distanza minima di 2 metri tra i banchi dei commissari e tra la cattedra del candidato con postazione hardware e i commissari più vicini. È prevista anche la presenza in sicurezza di uno o due accompagnatori del candidato. L’eventuale Dirigente tecnico in vigilanza si fermerà sulla porta dell’aula. Ogni commissario dovrà conservare sempre il medesimo posto a sedere.

Il candidato, sulla base del calendario dei colloqui, dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione e dovrà lasciare l’edificio subito dopo l’espletamento della prova. Non sono consentiti assembramenti. I collaboratori scolastici in servizio dovranno vigilare attentamente sul rispetto della predetta disposizione.

Al termine del colloquio di un candidato, la sottocommissione, dopo aver attribuito il voto, consentirà al CS di servizio la disinfezione della postazione del candidato e dei dispositivi hardware utilizzati o di altra operazione di pulizia e di disinfettazione richiesta dal Presidente di Commissione.

All’ingresso dell’edificio scolastico e all’ingresso di ciascun corridoio saranno presenti i dispenser di gel per la disinfettazione delle mani.

È obbligatoria una prima disinfettazione delle mani all’ingresso dell’edificio scolastico e pertanto non è necessario l’uso di guanti.

I componenti della commissione dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica, così come il candidato e l’eventuale accompagnatore. A tal fine ciascuna commissione riceverà un idoneo numero di mascherine, calcolato in base al numero dei commissari e del calendario dei lavori. Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina mantenendo però la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalle altre persone. Anche il CS in servizio al piano dovrà indossare per tutta la durata dei lavori della commissione d’esame la mascherina chirurgica.

Ciascun componente della commissione convocato per l’espletamento delle procedure per l’esame di stato dovrà dichiarare all’ingresso della scuola:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Ovviamente, nel caso dovessero sussistere le condizioni di cui sopra, gli non dovranno presentarsi ai lavori dell’esame di stato e informare rispettivamente il Dirigente scolastico, se commissari, o il Dirigente dell’A.T. di Foggia, nel caso di impedimento del presidente, per gli adempimenti conseguenti. Qualora i lavori della sottocommissione sono stati avviati bisogna informare il Presidente di commissione.

La stessa autodichiarazione dovrà essere prodotta da ciascun candidato e relativo accompagnatore, all’ingresso della scuola.

Nel caso sussistano le condizioni sopra riportate il candidato non dovrà presentarsi all’esame e dovrà informare la scuola, o il presidente, qualora dovesse manifestarsi qualche sintomo durante il colloquio, per gli adempimenti conseguenti.

Misure di pulizia e di igienizzazione

In via preliminare il Dirigente scolastico assicurerà una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.

I collaboratori scolastici al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana) effettueranno le quotidiane operazioni di pulizia approfondita dei locali e le superfici degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova; opereranno la disinfezione delle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc.

Informazione e comunicazione

Delle presenti misure di prevenzione e protezione relative all’esame di stato il Dirigente Scolastico assicura adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, attraverso la pubblicazione sul sito.

È comunque importante sottolineare che l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione sopra indicate dipendono soprattutto dal senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento e dalla collaborazione attiva del personale, di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

Il D.S.G.A. è invitata a mettere in atto le disposizioni di cui sopra attraverso opportuni ordini di servizio al personale ATA, e forniture di mascherine, gel disinfettante e materiale di pulizia necessario.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
     (ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993