Difendiamo il nostro pianeta
L’incontro è servito per incentivare alla pratica del riciclaggio dei rifiuti.
La raccolta differenziata dei rifiuti è una pratica di virtuosa civiltà è può contribuire ad arginare i rischi che le alterazioni ambientali ripercuotono sulla nostra stessa salute.
Di questo si è parlato sabato 1 aprile nell’Aula Magna della sede centrale del nostro Istituto, dove i delegati della II B, IIC e IID dell’indirizzo socio-sanitario e della II A dell’indirizzo commerciale del Progetto “Prendiamoci cura del Pianeta” insieme alle referenti: le prof.sse Fiordispini, Di Gioia e Occhionero, hanno incontrato gli alunni di numerose classi della sede centrale.
L’incontro è servito soprattutto per incentivare alla pratica del riciclaggio dei rifiuti alla luce della recente adozione da parte del nostro Istituto di bidoni e cestini forniti da AMIU Puglia per la raccolta differenziata.
Positivo il bilancio della giornata testimoniato dalla partecipazione dei ragazzi e dai feedback positivi dei questionari, somministrati al termine dell’incontro. La giornata ha sancito anche l’inizio della collaborazione tra i ‘delegati’ delle seconde e la classe IIIA, indirizzo tecnico, per la partecipazione al nuovo progetto di Educazione Ambientale ‘Obiettivo Alluminio’ proposto dal CiAl (Consorzio imballaggi Alluminio) in collaborazione con il Giffoni Festival ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
I ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di un video sul recupero dell’Alluminio con il valido supporto professionale delle prof.sse Di Lillo e Guglielmi.
Siamo sicuri che l’energia e l’entusiasmo, unitamente all’abilita’ dell’alunno Fabrizio Di Lillo con il suo drone, verranno ripagati da una bella vittoria.