Ultima modifica: 10 Dicembre 2017
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Docenti > Dislessia Amica: nuovo corso gratuito di formazione per docenti

Dislessia Amica: nuovo corso gratuito di formazione per docenti

Nuovo turno formativo del progetto di e-learning Dislessia Amica, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR. Adesioni fino all’8 gennaio 2018.

Cattura1Nuovo turno formativo del progetto di e-learning Dislessia Amica, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

Obiettivo del progetto è ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative ed organizzative dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il corso, completamente gratuito,  è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche che vengono iscritti al progetto dal proprio Istituto di appartenenza. Le scuole potranno iscrivere i docenti interessati fino all’8 gennaio 2018, mentre la formazione prenderà il via il 10 gennaio 2018 e si concluderà il 31 marzo 2018.

Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata stimata di circa 40 ore e sarà suddiviso in 4 Moduli:

  1. MODULO: Competenze organizzative e gestionali della Scuola;
  2. MODULO: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP;
  3. MODULO: Competenze metodologiche e didattiche;
  4. MODULO: Competenze valutative.

Al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente dopo ogni modulo dovrà svolgere un questionario, il cui superamento garantirà l’accesso alla fase successiva.  Il singolo docente riceve un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo solo se ha approfondito i contenuti di tutti i moduli e superato i questionari nel tempo prestabilito.

Maggiori informazioni relative ai criteri di partecipazione al corso sono disponibili a questo link. Per le adesioni alla formazione è possibile rivolgersi alla professoressa Patrizia Gallucci, Funzione strumentale Area Docenti.