Ultima modifica: 14 Settembre 2019
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Docenti > Dislessia Amica: nuovo corso gratuito di Livello Avanzato

Dislessia Amica: nuovo corso gratuito di Livello Avanzato

Nuova edizione del progetto gratuito di e-learning Dislessia Amica, Livello Avanzato, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

Locandina AIDNuova edizione del progetto di e-learning Dislessia Amica, Livello Avanzato, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

Obiettivo del progetto è ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative ed organizzative dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il corso, completamente gratuito,  è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche che vengono iscritti al progetto dal proprio Istituto di appartenenza, sia ai docenti che hanno già frequentato la precedente edizione di Livello base, che ai nuovi. Le scuole potranno iscrivere i docenti interessati fino al 28 febbraio 2019, mentre la formazione prenderà il via nel mese di marzo 2019 e si concluderà nel mese di maggio 2019.

Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata stimata di circa 50 ore, sarà svolto online e sarà suddiviso in 5 Moduli:

  • MODULO 1 

Funzioni esecutive e processi d’apprendimento.
Diagnosi e PDP.

  • MODULO 2

Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi.
Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia.

  • MODULO 3

Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo.
Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.

  • MODULO 4

Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria.
Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.

  • MODULO 5

Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell’apprendimento.
Didattica accessibile e approccio metacognitivo.

Al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente dopo ogni modulo dovrà svolgere un questionario, il cui superamento garantirà l’accesso alla fase successiva.  Il singolo docente riceve un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo solo se ha approfondito i contenuti di tutti i moduli e superato i questionari nel tempo prestabilito.

Maggiori informazioni relative ai criteri di partecipazione al corso sono disponibili a questo link. Per le adesioni alla formazione è possibile rivolgersi alla Funzione strumentale prof.ssa Patrizia Gallucci.