La creatività sale in cattedra
L’Executive Chef del noto brand Pescaria, Lucio Mele, è stato l’artefice di una seguitissima, nonché apprezzatissima, lezione agli chef in erba dell’I.I.S. “Einaudi” di Foggia.
L’Executive Chef del noto brand Pescaria, Lucio Mele, è stato l’artefice di una seguitissima, nonché apprezzatissima, lezione agli chef in erba dell’I.I.S. “Einaudi” di Foggia. Alle 09.30, puntualissimi, i migliori allievi degli indirizzi Enogastronomia e Prodotti dolciari industriali e artigianali, si sono fatti trovare dallo Chef pronti a seguire la lezione con il mal celato intento di carpirgli segreti ed espedienti per elaborare raffinate ricette.
Diciamo subito che le aspettative non sono state vane: Chef Mele ha letteralmente stregato i ragazzi con la sua manualità, ma li ha anche affabulati con la sua estrema disponibilità a rispondere alle domande ed a fornire chiarimenti. Non si è risparmiato, Chef Mele, declinando la sua arte in quattro apprezzatissime ricette che hanno deliziato gli occhi ed il palato di quanti hanno assistito a questa splendida lezione.
Una considerazione nasce spontanea: in un tempo in cui si parla tanto di flipped classroom e di metodologie alternative alla classica lezione frontale si è avuta la conferma che quando i ragazzi vengono attivamente coinvolti in attività in cui possano mettere in opera quanto appreso teoricamente l’attenzione non solo non cala, ma risulta costantemente elevata, tanto più se a proporre le attività è un comunicatore d’eccezione come lo Chef Lucio Mele.
Un ringraziamento va a tutto il Dipartimento di Enogastronomia, che ha coadiuvato lo Chef nella sua splendida lezione, al Dirigente Scolastico, che ha fortemente voluto quest’iniziativa ed in particolare, last but not least, al Prof. Gianfranco Ciavarella, amico personale dello Chef ed ideatore di questa splendida giornata.
Per visionare la galleria fotografica clicca qui