Interactive Tourism: a virtual tour around Unesco Heritage Sites
Conclusione del progetto e-Twinning “
Si è concluso positivamente nel laboratorio di Lingue Straniere il Progetto eTwinning 2018/2019 “Interactive Tourism: a virtual tour around Unesco Heritage Sites”, realizzato dalla referente, Prof.ssa Palma Patrizia R., con la classe 3 I Indirizzo Accoglienza Turistica, in collaborazione con le Prof.sse Bux A. e Mottola A.
L’obiettivo del progetto, che ha visto la partecipazione di Italia, Grecia, Turchia, Spagna e Polonia, è stato quello di rendere gli studenti consapevoli della bellezza che li circonda, aiutandoli a vederla anche con gli occhi di chi viene da altri luoghi. Gli studenti dell’indirizzo di Accoglienza Turistica hanno individuato i luoghi Unesco presenti nella propria regione e scelto quello di Alberobello per analizzarlo e illustrarlo agli studenti degli altri paesi attraverso un viaggio virtuale fatto di video, immagini e descrizioni elaborati in modalità multimediale nelle lingue coinvolte. Tutto ciò ha permesso ai partner/turisti-escursionisti di fare una “gita” virtuale.
Inoltre,gli studenti hanno elaborato, insieme alle docenti, un itinerario turistico che è stato da loro direttamente sperimentato durante l’uscita didattica del 14 dicembre e durante la quale sono entrati in contatto con le professionalità del mondo turistico: dalla guida turistica al direttore d’hotel e al direttore di una cantina-museo. Gli studenti hanno potenziato l’uso della lingua francese, migliorato l’integrazione fra pari e favorito l’inclusione dei compagni più deboli. Hanno conosciuto gli elementi base dell’enologia e quelli educazione all’imprenditorialità.
L’entusiasmo con cui hanno realizzato le varie attività, e la partecipazione delle colleghe di discipline non linguistiche, dimostra che il nostro Istituto ha tutte le carte in regola per poter presentare la propria candidatura per diventare “Scuola e-Twinning” il prossimo anno scolastico.