Seminario Franco-Italiano E-Twinning
Il seminario si è svolto nei giorni 11, 12 e 13 Ottobre 2019 a Parigi
Il nostro Istituto è stato rappresentato a Parigi dalla prof.ssa di Lingua Francese, Patrizia Palma, in occasione del Seminario Franco-Italiano E-twinning, che si è svolto dall’11 al 13 Ottobre 2019.
La prof.ssa Palma era stata selezionata dall’Unità Nazionale e-Twinning, che è parte integrante dell’INDIRE, per partecipare ai lavori del seminario internazionale, in un clima di forte cooperazione per l’innovazione didattica e la diffusione delle buone pratiche.
Nel dibattito tra i docenti, gli Ambasciatori e gli NNS (National Support Service) è emersa l’importanza della diffusione, attraverso l’uso della piattaforma eTwinning, di una cultura democratica nelle nuove generazioni, che sviluppi competenze quali l’apprendimento autonomo, il pensiero analitico e critico, l’ascolto e l’osservazione, l’empatia, la flessibilità e l’adattabilità, le competenze linguistiche, comunicative e plurilinguistiche, la cooperazione e la risoluzione dei conflitti. Durante il Seminario, sono stati evidenziati i vantaggi della cittadinanza attiva: gli insegnanti possono contribuire in modo determinante alla creazione di democrazie sostenibili, attraverso progetti che sviluppano inclusione, libertà di parola e promuovono un dialogo democratico incentrato su apertura, responsabilità, efficacia e coerenza.
Poiché eTwinning è la piattaforma ufficiale per la collaborazione tra scuole nell’ambito del programma Ersamus+, il Seminario è stato un utile strumento per trovare partner/istituti ospitanti all’estero con cui, eventualmente, collaborare in futuro. Ci si augura che ciò possa essere da stimolo per i docenti del nostro Istituto nel perseguire obiettivi di apprendimento interdisciplinare e di collaborazione proficua, per una scuola di qualità.
Si ringrazia il nostro Dirigente Scolastico, ing Michele Gramazio, che ha permesso tale partecipazione, dimostrando interesse verso tematiche attuali e internazionali che possono stimolare la nostra Scuola verso una didattica sempre più basata sullo sviluppo delle competenze.