Gli alunni dell’indirizzo agrario a Torre di Lama
Esercitazione presso l’azienda di dattica di Torre di Lama
Mercoledì 16 ottobre gli alunni delle classi 1 A e 3 A dell’indirizzo agrario, accompagnati dai proff. Atzori, Pasqua, Gernone, Pollidoro e Tortora si sono recati con il pullman scolastico presso l’azienda didattica del nostro Istituto ubicata in località Torre di Lama.
Appena giunti gli alunni hanno visitato la sede storica dell’indirizzo agrario, attualmente in fase di ristrutturazione, e dopo hanno seguito alcune attività pratiche nell’azienda coadiuvati anche dai due operai addetti all’azienda agraria.
Un gruppo di alunni ha raccolto le olive da mensa presenti in azienda suddivise nelle due varietà: Bella di Cerignola e Sant’Agostino che in seguito saranno trattate chimicamente con l’idrossido di sodio per eliminare le sostanze sgradevoli presenti nella polpa (oleuropeina) e quindi salate e aromatizzate con le infiorescenze di aneto selvatico.
Un gruppo più numeroso di alunni, invece, si è occupato di preparare l’orto scolastico con la sistemazione dell’impianto irriguo a goccia e, in seguito, con il trapianto delle piantine di sedano, finocchio, cicoria, catalogna, ravanello, cavolfiore e broccoletto.