“La guerra dei cafoni”: dalla Letteratura al Cinema
Cosa sono capaci di fare le ragazze e i ragazzi di oggi? Per esempio, interpretare delle parti pur non essendo veri attori professionisti, ma sanno anche essere ottimi critici cinematografici, con riflessioni precise e puntuali sulle tecniche di rappresentazione utilizzate per far emergere disparità sociali e culturali passate e purtroppo ancora presenti.
Cosa sono capaci di fare le ragazze e i ragazzi di oggi? Per esempio, interpretare delle parti pur non essendo veri attori professionisti, imparare a parlare un dialetto stretto mai sentito prima e ottenere un risultato davvero sorprendente nella rappresentazione della nostra Italia del 1978. Noi oggi potremmo definirlo “un compito di realtà” la cui valutazione sarebbe davvero ottima…
Ma sanno anche essere ottimi critici cinematografici, con riflessioni precise e puntuali sulle tecniche di rappresentazione utilizzate per far emergere disparità sociali e culturali passate e purtroppo ancora presenti. In fondo anche questo potremmo definirlo “un compito di realtà” capace di misurare competenze, conoscenze e abilità. E anche in questo caso, ovviamente, la valutazione complessiva non può che essere davvero ottima per le nostre alunne e i nostri alunni…
”Matò… che scuola l’Einaudi!”