Ultima modifica: 25 Febbraio 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Coronavirus – prime disposizioni e misure di prevenzione

Coronavirus – prime disposizioni e misure di prevenzione

Invito ad un’attenta lettura (n. 225)

Circ. n. 225                                                                                                                                                                                                                                     Foggia, 25 febbraio 2020

 

A tutto il personale Docente e ATA

Agli studenti (e per il loro tramite)

Ai genitori
Al D.S.G.A.

OGGETTO:        Coronavirus – prime disposizioni e misure di prevenzione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista         la situazione di emergenza riferita al Coronavirus

Visto         il DPCM 23 febbraio 2020 sulle disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

DISPONE

quanto segue, in attesa di nuovi sviluppi:

  1. Chiunque, tra personale docente e ATA e studenti, che negli ultimi quattordici giorni si sia recato e abbia soggiornato nelle aree internazionali interessate dall’epidemia o nei Comuni italiani per i quali il Governo ha disposto ad oggi l’isolamento totale (in Lombardia: Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano; in Veneto: Vo’ Euganeo) o nei quali dovessero essere disposte analoghe misure nei prossimi giorni, prima di rientrare a scuola è tenuto a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente che provvede a comunicarlo all’autorità sanitaria competente per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva (ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera i) D.L. n. 6 del 23/02/2020).
  2. Sono sospesi, fino a nuova comunicazione, tutti i viaggi di istruzione in Italia e all’estero. In via precauzionale, in attesa di più precise disposizioni ministeriali o delle autorità regionali, sono sospese anche le visite guidate (cosiddette “uscite didattiche”) in loco.
  3. I bagni della scuola, laddove ne siano privi o carenti, saranno dotati di sapone liquido. Al termine di ogni mattina i collaboratori scolastici dovranno provvedere a ricaricare i dispenser col sapone liquido.
  4. I genitori sono invitati a dotare i figli di fazzoletti di carta e di materiale disinfettante per le mani ad uso personale.
  5. Le persone che starnutiscono devono utilizzare un fazzoletto posto davanti alla bocca; in assenza di questo, dovranno starnutire all’interno del gomito, non sulla mano; qualora starnutissero nella mano, dovranno immediatamente andare in bagno e lavarsi accuratamente le mani.
  6. Ogni giorno i collaboratori scolastici dovranno pulire accuratamente le superfici dei banchi e della cattedra, oltre ai pavimenti, con il detergente disinfettante in dotazione.

INFORMA

  • venuto a conoscenza dalla famiglia del rientro a scuola di un alunno/a proveniente dalle aree a rischio suddette, informerà d’ufficio il Dipartimento di prevenzione della ASL di riferimento e proporrà ai genitori dell’alunno/a l’adozione della permanenza volontaria, fiduciaria, a domicilio, fino al completamento del periodo di 14 giorni.
  • In caso di sintomi influenzali (mal di gola, tosse, febbre) o difficoltà respiratorie le autorità sanitarie invitano a non andare in Pronto Soccorso, ma a chiamare il proprio medico/pediatra o il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà il da farsi. Per informazioni generali chiamare il 1500 attivato dal Ministero della Salute

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
     (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993