Ultima modifica: 1 Giugno 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > etwinning > Green acts as a state of mind

Green acts as a state of mind

Evento online a conclusione del progetto e-Twinning “Green Words for our Planet”

La scorsa settimana,gli studenti delle classi IV A C e IV i si sono incontrati online tramite Google Meet insieme alle loro insegnanti, prof.ssa Paola Iorio e prof.ssa Patrizia Palma, per celebrare la conclusione del progetto e-Twinning “Green Words for our Planet”.  E’ stata un’occasione per invitare anche la comunità scolastica e le famiglie degli alunni coinvolti, e per sottolineare che :“Le nostre soluzioni sono nella natura”! Questo slogan, proposto dalle Nazioni Unite e condiviso dagli studenti, è  un messaggio chiaro di speranza, ma anche un monito per ri-programmare il futuro. Occorre lavorare insieme per costruire un futuro in armonia con la natura.

 Il progetto e-Twinning, iniziato lo scorso ottobre, ha permesso di riflettere e riesaminare le relazioni che ognuno di noi ha con il mondo naturale. Ha evidenziato, attraverso numerose attività creative, singole e di gruppo, quanto sia importante agire quotidianamente con reali gesti ecosostenibili se veramente vogliamo salvare il nostro Pianeta, come ad esempio, riducendo gli sprechi e i consumi, ed educando noi e gli altri sulla possibilità di vivere una vita “green”.

 Sostenibilità, Condivisione, Esperienza: le parole chiave di questo meeting online, in cui i ragazzi si sono resi protagonisti presentando diversi elaborati digitali, dai “Rainbow Poems”, ai “Balloon Slogans” , dagli “Instavideos Green Stories”, ai “Digital Green Manifestos for an ecofriendly living and sustainable home parties”. Non sono mancati elaborati prettamente artistici, come la “ART QUILT” e “Hopper’s Artworks photointerpretations, e simpatici “artifacts” in legno e cartone. Tutto ciò ha concretamente dimostrato la capacità di connettere la didattica con buone pratiche ed esperienze concrete, verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

La video conferenza ha evidenziato l’importanza di tematiche di estrema attualità, fondamentali per vincere le sfide e definire le prospettive che riguardano il mondo scolastico:

  • Educare alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità attraverso le Arti Visive e la Grafica;
  • Rinforzare le competenze in lingua straniera;
  • Utilizzare creativamente la didattica a distanza in questo periodo di emergenza;
  • Enfatizzare il rapporto tra scuola e territorio ed il ruolo centrale del docente per educare gli adulti di domani.

Ancora una volta i progetti e-Twinning realizzati nella nostra Scuola si rivelano un modo accattivante per andare oltre le mura scolastiche, per condividere lavori creativi e pensieri, per sviluppare le competenze chiave e per divertirsi insieme!

 

LINK UTILI PER VISIONARE GLI ELABORATI DIGITALI DEGLI ALUNNI:

“We have a part to play”:   https://www.youtube.com/watch?v=BWdI2x5mANA

#AGREENSTORY :             https://www.youtube.com/watch?v=pl_6qhhzBq4

“Support an ecofriendly living”:  https://www.youtube.com/watch?v=C4VVWXe_Iiw

“A Green Party”:          https://www.youtube.com/watch?v=bx0JNuMn0_o