Ultima modifica: 4 Novembre 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Compilazione e aggiornamento del Registro Elettronico (docente e di classe)

Compilazione e aggiornamento del Registro Elettronico (docente e di classe)

Leggere con attenzione e attenersi a quanto indicato (n. 51)

Circ. n. 51                                                                                                                                                                                                                                                      Foggia,  04 novembre 2020

Al Personale Docente

Al sito Web

 

 OGGETTO:   Compilazione e aggiornamento del Registro Elettronico (docente e di classe).

Da un controllo effettuato in data odierna, risulta che i registri (di classe e personale) non sono aggiornati e compilati in ogni parte da tutti i docenti.

Desidero ricordare alle SS.LL. che il registro elettronico, oltre che essere aperto ai genitori che hanno il diritto di conoscere tempestivamente le attività e le valutazioni dei propri figli, ha anche natura giuridica di atto pubblico in quanto compilato dal docente che, nell’esercizio delle sue funzioni, è pubblico ufficiale (Corte di Cass. 208196/1997). Ne deriva che sua puntuale e precisa compilazione è atto dovuto dai docenti proprio in virtù della funzione pubblica dagli stessi esercitata.

Pertanto si invitano le SS.LL. a voler provvedere alla loro redazione con cortese sollecitudine.

L’invito è rivolto soprattutto ai docenti di sostegno, per i quali è determinante poter certificare il loro impegno durante la didattica a distanza che non deve interrompere il processo di inclusione.

A tal fine è utile evidenziare che gli alunni devono essere inseriti regolarmente nelle classi virtuali e devono poter fruire delle attività in piattaforma, adeguatamente supportati dal docente di sostegno (oltre che dall’intero consiglio di classe).

Al docente di sostegno in particolare è affidato il compito di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e la famiglia e tra l’alunno e gli altri docenti curriculari, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di DAD, nonché di monitorare la partecipazione dell’alunno alle attività e lo stato di realizzazione del PEI.

La presente, pubblicata sul sito dell’istituto, ha valore di notifica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
      (ing. Michele Gramazio)