Ultima modifica: 26 Marzo 2021
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Iniziativa online dell’Agenzia Spaziale Italiana “UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021”

Iniziativa online dell’Agenzia Spaziale Italiana “UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021”

La partecipazione è rivolta a docenti e classi interessate (n. 173)

Circ. n. 173                                                                                                                                                                                                                                                                                   Foggia, 26 marzo 2021

 Ai Sigg. Docenti

Agli Studenti

SEDE

 

OGGETTO: Iniziativa online dell’Agenzia Spaziale Italiana “UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021”.

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per l’anno scolastico 2020-2021, invita le scuole a partecipare a UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021, un evento educativo sui temi della salute e la sicurezza dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si terrà on line il prossimo 28 aprile 2021, dale ore 10:00, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza, collegandosi al seguente link:

Lo scopo dell’evento è quello di condividere spunti, esperienze e strategie per tutelare il benessere mentale e sociale anche in situazioni di isolamento o di convivenza forzata come quelle che stiamo vivendo.

Condividere questa riflessione con gli studenti adolescenti significa anche proporgli una cultura della sicurezza interessata al benessere e più vicina alle esigenze dei lavoratori, i quali, nell’era post-industriale, necessitano sempre più di tutele sul piano mentale e sociale oltre che meramente fisico.

Gli studenti, supportati da un docente referente, che intendono partecipare dovranno realizzare un elaborato audio-video sul seguente tema:

Le costrizioni che abbiamo accettato per contrastare la diffusione della pandemia da COVID 19 hanno avuto un peso rilevante sul benessere sociale e mentale di tutti noi. Abbiamo dovuto limitare alcune nostre libertà, modificare il nostro stile di vita e le relazioni sociali, rinunciando anche a cose che davamo per scontate. Si è trattato di esperienze del tutto nuove, che non prevedevamo di dover vivere, di fronte alle quali abbiamo dovuto trovare nuovi modi per tutelare il benessere mentale e sociale nostro e delle persone intorno a noi.

Parlaci delle risorse o delle strategie che ti hanno aiutato a mantenere il benessere mentale (tuo e delle persone intorno a te) durante le tue esperienze di isolamento o di limitazione delle tue libertà ed abitudini. Prova a parlarne ad un adolescente aiutandoti con queste domande:

  • Quali doti o risorse ti sono state più utili?
  • Quali strategie hanno funzionato di più?
  • Cosa ti sentiresti di sconsigliare?
  • Cosa hai imparato da queste esperienze?

Gli studenti potranno proporre le loro risposte attraverso contributi individuali o di gruppo.

Tali contributi sotto forma di audio-video, dovranno avere una durata compresa tra 15 e 60 secondi, durante i quali i ragazzi rispondono non solo attraverso interviste, ma anche utilizzando linguaggi alternativi come composizioni narrative, poetiche, musicali, grafiche, coreografie etc.

Nella redazione degli elaborati occorre ricordare che i destinatari dei messaggi sono adolescenti come gli autori, quindi è preferibile una comunicazione veloce e spontanea.

Ogni classe aderente al progetto può inviare più di un elaborato, ma la somma di tutti gli elaborati presentati non deve superare la durata di 180 secondi per ciascuna classe partecipante.

Per iscriversi e partecipare all’evento educativo UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021 è necessario compilare il modulo (con caricamento del contributo video) disponibile al seguente link, entro il 31 marzo 2021:

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
      (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993