Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Repubblica@scuola
L’Istituto Einaudi tra le otto scuole d’Italia del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Repubblica@scuola.
Sono 26 i ragazzi dell’Istituto Einaudi di Foggia coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola lavoro promosso dal quotidiano La Repubblica per avvicinare i giovani studenti al mondo del giornalismo. Unica scuola di Foggia tra le otto italiane protagoniste di questa esperienza. Un progetto entusiasmante che vedrà coinvolti, nelle prossime settimane, alcuni alunni degli indirizzi Enogastronomia e Ospitalità alberghiera e Tecnico per la Grafica e la comunicazione dell’Einaudi di Foggia.
Il progetto Repubblica@scuola è organizzato in tre fasi:
- Nella prima fase gli studenti, attraverso video creati ad hoc, videoconferenze e materiali di approfondimento con i tutor del quotidiano la Repubblica, saranno portati alla scoperta del mondo dell’informazione in un contesto in cui stampa e digitale si incontrano e sperimentano pratiche e modelli per il tempo presente e futuro.
Gli aiuti dovranno, con l’aiuto dei professori, organizzarsi in redazione e svolgere i compiti assegnati dai tutor di Repubblica.
Questa fase dura cinque giorni lavorativi, durante i quali potranno confrontarsi con i tutori di Repubblica durante videoconferenza del mattino.
- Nella seconda fase, che dura due settimane, i ragazzi dovranno lavorare in autonomia, sempre organizzati in redazione, seguendo le indicazioni del proprio insegnante con il ruolo di Direttore.
- Nella terza e ultima fase, che durata di un giorno e sarà il lunedì successivo alla fine della seconda fase, i ragazzi dopo aver pubblicato i propri lavori nei giorni precedenti, durante l’ultima videoconferenza saranno chiamati a commentare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro con Repubblica@Scuola.
Gli studenti saranno impegnati a vivere la vita redazionale e a comporre articoli, fare foto e esaminare le notizie insieme a tutor giornalisti della redazione di Roma del quotidiano “La Repubblica”. Saranno i ragazzi delle classi 3I, 3E e 4ATec, si riuniranno in mini redazioni, verranno aiutati da alcuni giornalisti e dai propri docenti caporedattori, Prof.ssa Cristina Romano e Prof.ssa Maria De Cristofaro, alla conoscenza del funzionamento di un giornale cartaceo o on line. Referente dell’iniziativa per l’Istituto Einaudi è il Prof. Michele Vigilante.
Il link dal quale è possibile accedere al progetto è: