Ultima modifica: 10 Giugno 2021
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > News > L’Einaudi e l’European Youth Week

L’Einaudi e l’European Youth Week

Gli studenti dell’Einaudi hanno partecipato con grande entusiasmo all’evento “European Youth Week”.

Dal 24 al 31 Maggio 2021 l’Unione Europea ha indetto l’European Youth Week, una settimana per riflettere su argomenti rilevanti per i giovani come la digitalizzazione, l’inclusione, la diversità e la sostenibilità.

L’argomento della Settimana Europea dei Giovani di quest’anno era: “Our Future in Our Hands”, Il nostro Futuro nelle nostre Mani. Così su invito della Referente del Dipartimento di Lingue Straniere, prof.ssa Paola Iorio, alcune docenti di Lingue Straniere hanno condiviso alcune buone pratiche realizzate durante questo anno scolastico, che mettono in evidenza la partecipazione attiva di molti dei nostri studenti a diverse attività creative digitali di cui sono stati protagonisti  esprimendosi in  lingua straniera e usando la tecnica dello stotytelling digitale.

Per l’Unione Europea, una priorità strategica è: rafforzare le abilità e competenze digitali per la trasformazione digitale nelle scuole. Perciò molte UdA realizzate dalle insegnanti di Lingue hanno puntato anche sull’apprendimento di tool collaborativi come il “Padlet” e “Prezi”.  Ad esempio, il Padlet a questo link: https://padlet.com/patpalma10/hbkdybm3kljkovzr  è stato realizzato dalla Prof.ssa Patrizia Palma in collaborazione con i suoi studenti  della 1 I, 2L, 2M, per celebrare la Giornata della Terra e parlare dell’Agenda 2030 in francese.

Il Prezi  Itinerario De Santis  è un itinerario alla scoperta di Parigi,  nato come compito di realtà nell’ambito di un’UdA volta a rafforzare le competenze linguistiche in francese e quelle professionali previste nell’Indirizzo di Accoglienza Turistica.

Coinvolgere, connettere e rendere protagonisti gli allievi è una sfida notevole ma non impossibile. E’ il caso di un’allieva di I C (Indirizzo Socio-Sanitario) che, incoraggiata dalla prof.ssa Rita Colacicco, ha registrato la sua voce mentre leggeva  e interpretava “Closed Doors”, un testo di Jane Kirby sul bullismo. (in corrispondenza del link è possibile ascoltare la registrazione).

Un altro obiettivo dell’Unione Europea è incoraggiare i giovani ad essere cittadini attivi, e agenti di cambiamento positivo a favore della sostenibilità e dell’ambiente. Per questo motivo, gli alunni della classe V A C hanno collaborato alla stesura dell’e-book “I DO CARE” :

https://read.bookcreator.com/aSuyVNNcIITene4N6NPm7ftGd6n1/A2kwdIw-SAyRUBP6-AKbNg

L’e-book raccoglie le proposte creative degli allievi per  sensibilizzare con l’Arte, la Grafica e la Fotografia la propria città al tema dell’ambiente, al cambiamento di alcune cattive abitudini, all’importanza del verde urbano.

Gli esempi citati sono un segno importante nella nostra Scuola di volontà di miglioramento della didattica, di sperimentazione, di dialogo efficace tra docenti e allievi e tra docenti delle stesse discipline. L’obiettivo comune di queste insegnanti è implementare attività progettuali anche a classi parallele, contenenti simulazioni, role-plays, uso di strumenti digitali che raccontano l’interazione, la creatività e un discreto livello di proficency nelle competenze linguistiche di base. A loro e a tutte le colleghe del Dipartimento di Lingue Straniere va un plauso per l’energia creativa, la sinergia tra scuola e territorio, e per la condivisione di buone pratiche.