Un presidio educativo tra scuola e territorio
Nell’auditorium dell’Istituto, in via Napoli, si sono dati appuntamento docenti ed alunni, che hanno presentato il risultato delle attività svolte nell’ambito del progetto nazionale intitolato “Oltre i confini”, promosso dal CIDI.
Attività di studio, counseling psicologico, iniziative con enti del territorio, attività per contrastare la dispersione scolastica, percorsi di formazione.
L’atmosfera era quella delle grandi occasioni. Nell’auditorium dell’Istituto, in via Napoli, si sono dati appuntamento docenti ed alunni, che hanno presentato il risultato delle attività svolte nell’ambito del progetto nazionale intitolato “Oltre i confini”, promosso dal CIDI (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) di Milano. Si tratta di un progetto che si basa su un modello di scuola aperta al territorio ed ha come obiettivo la costituzione di una rete territoriale per la crescita e il benessere dei giovani adolescenti. Ben 70 i partners che vi hanno aderito: non solo istituzioni scolastiche, ma anche associazioni, cooperative ed università.
Il progetto “Oltre i confini” si realizza in 5 azioni:
- Prima e seconda: creazione di un presidio educativo territoriale, un’aula o uno spazio in cui svolgere attività di studio, di counseling psicologico, di promozione di attività di studio innovative o di programmazione di iniziative con enti e soggetti che operano sul territorio; destinatari studenti e famiglie, oltre a docenti ed operatori del terzo settore;
- Terza e quarta: predisporre attività volte a contrastare la dispersione scolastica;
- Quinta: ricerca – azione, ossia percorsi di formazione rivolti a docenti e alunni.
L’occasione era dunque l’inaugurazione del presidio educativo allestito presso il nostro istituto, un’aula – laboratorio polifunzionale, che ospiterà le seguenti attività:
- Sportello informativo rivolto a famiglie, studenti e operatori del territorio
- Percorsi di assistenza sociale rivolti a famiglie e studenti
- Una redazione gestita dai ragazzi grazie ad una collaborazione con il quotidiano La Repubblica
A fare gli onori di casa il Dirigente scolastico, Ing. Michele Gramazio ed il referente del progetto, prof. Antonio Mantova. Collegato da Milano il Direttore del progetto nazionale CIDI, prof. Walter Moro, che ha espresso parole di grande apprezzamento per i progetti presentati dai nostri docenti e si è detto certo delle importanti e positive ricadute che il neonato presidio avrà sul nostro territorio. Il legame ormai pluriennale che lega il nostro istituto al CIDI è stato poi sottolineato dalla prof.ssa Raffaella Mancini, che ha ricordato le tante attività svolte ed ha auspicato un fruttuoso prosieguo. A rappresentare le associazioni del territorio, che hanno aderito al progetto, Franca Palese, Responsabile di Dipartimento Turismo Eventi Scuola, Luigi Colapietro, Segretario dell’Associazione Ipogei e il Dirigente scolastico, ex docente del nostro istituto, Lara Vinciguerra, fondatrice e membro dell’Associazione di promozione sociale “Logos – Comunicazione e sviluppo”, che ha sottolineato l’importanza delle azioni di mediazione nella gestione dei conflitti. Era presente inoltre il prof. Raffaele Identi, referente del progetto editoriale “Il sottosopra” presso l’I. T. E. Pascal, con il quale sarà avviata una collaborazione.
Due le docenti che sono intervenute ed hanno presentato i progetti avviati e conclusi.
La prof.ssa Milena De Respinis ha relazionato su un corso di recupero motivazionale sull’educazione civica dal titolo “Contrastare le forme di violenza attraverso la legalità e la solidarietà”: la violenza si contrasta con comportamenti di legalità e solidarietà dell’azione, non solo sociale, ma anche individuale; questo il messaggio racchiuso nel prodotto multimediale finale.
La prof.ssa Angela Raffaella Dilillo ha presentato il progetto triennale “Ricostruiamo la nostra storia”, che ha mirato a creare una rete di informazioni e collaborazione con il territorio, in cui la scuola è stata promotrice di divulgazione e gestione di risorse interattive e multimediali: dalla Cattedrale, al Museo civico, agli Ipogei, docenti ed alunni dei settori Tecnico – grafico ed Enogastronomico hanno collaborato per realizzare prodotti pubblicitari plurifunzionali, partendo dalla ricerca di informazioni, documenti e testimonianze della storia cittadina.
A conclusione degli interventi, il saluto del Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, dott.ssa Maria Aida Episcopo, che ha espresso parole di ammirazione per l’iniziativa ed ha ricordato la centralità dello studente in qualunque tipo di azione educativa; e proprio ai ragazzi presenti si è rivolta con un affettuoso ed accorato invito a vivere intensamente gli anni di scuola.
Al termine della serata il taglio del nastro per l’inaugurazione del presidio ed un buffet di dolci, preparati da docenti ed alunni dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione Pasticceria”, che i presenti hanno gustato con molto piacere.
Di seguito le immagini della serata: