Riunione Plenaria e Misure organizzative e di prevenzione e protezione per l’Esame di Stato
Seguire attentamente le indicazioni (n. 286)
Circ. n. 286 Foggia, 19 giugno 2022
Ai presidenti delle commissioni dell’istituto
Ai Docenti delle Commissioni di Esame di Stato
Agli studenti delle classi quinte e alle loro famiglie
Al Personale Ata
al D.S.G.A.
Al sito WEB
OGGETTO: Riunione Plenaria e Misure organizzative e di prevenzione e protezione per l’Esame di Stato.
Si informa che tutte le Commissioni di Esame sono convocate presso la sede Centrale dell’istituto in via Napoli, 103, il 20 giugno alle ore 8,30, per dare inizio alle operazioni d’esame.
Ciascuna commissione opererà all’interno di un corridoio secondo le indicazioni che saranno fornite all’ingresso.
Tutti i componenti delle commissioni, e successivamente i candidati e gli accompagnatori previsti, dovranno accedere dall’ingresso principale.
Misure contenitive del possibile contagio per lo svolgimento dell’esame di stato
Le misure precauzionali da mettere in atto nel corso degli Esami di Stato 2021-202 sono illustrate nella nota del M.I. AOODPPR 828 del 16 giugno 2022 che si allega.
Ciascun ingresso del corridoio sarà sorvegliato da un collaboratore scolastico, e avrà il compito di accogliere tutte le eventuali richieste della commissione d’esame.
Durante tutte le operazioni d’esame dovranno essere rispettate le seguenti prescrizioni:
- Rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
- Divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARSCoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.
- Vietato l’accesso agli esterni durante lo svolgimento delle prove scritte.
- Durante lo svolgimento della prova orale è permessa la presenza di uditori, ma in numero tale che sia assicurato un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate.
- i componenti della commissione, i candidati e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovrà procedere all’igienizzazione delle mani
Misure di pulizia e di igienizzazione
In via preliminare il Dirigente scolastico assicurerà una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagnie ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.
I collaboratori scolastici al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana) effettueranno le quotidiane operazioni di pulizia approfondita dei locali e le superfici degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova; opereranno la disinfezione delle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc.
Informazione e comunicazione
Delle presenti misure di prevenzione e protezione relative all’esame di stato il Dirigente Scolastico assicura adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, attraverso la pubblicazione sul sito.
È comunque importante sottolineare che l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione sopra indicate dipendono soprattutto dal senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento e dalla collaborazione attiva del personale, di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.
Il D.S.G.A. è invitata a mettere in atto le disposizioni di cui sopra attraverso opportuni ordini di servizio al personale ATA, e forniture di mascherine, gel disinfettante e materiale di pulizia necessario.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Si allega