Ultima modifica: 30 Settembre 2022
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Laboratorio d’impresa classi  4°I – 4° H – 4°N

Laboratorio d’impresa classi  4°I – 4° H – 4°N

lunedì 03 ottobre 2022, dalle ore 08:30 (n. 19)

Circ. n. 19                                                                                                                                                                                                                                                                            Foggia, 30 settembre 2022

 

Agli studenti delle classi
4°I – 4° H – 4°N

Al prof. Lorenzo de Conciliis

Ai Docenti interessati

Al DSGA

Al sito web

OGGETTO: Laboratorio d’impresa classi  4°I – 4° H – 4°N

Si comunica che lunedì 03 ottobre 2022, alle ore 08:30, le classi  4°I – 4° H – 4°N, accompagnati dai docenti in servizio, si recheranno nell’aula a gradoni PNSD, per partecipare ad un incontro organizzato da Confcooperative Foggia e mirato a acquisire conoscenze e sviluppare un laboratorio con simulazione di costituzione di impresa.

L’evento sarà coordinato dal prof. De Conciliis, con esonero dall’orario di servizio in classe.

I docenti delle classi interessate, se non impegnate dal prof. De Conciliis nella sorveglianza in aula, saranno a disposizione per eventuali sostituzioni, secondo il proprio orario di servizio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
     (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 PROGRAMMA

 ll laboratorio formativo ha la finalità di erogare informazioni ed aumentare le conoscenze inerenti la formazione di base nel campo della cultura d’impresa e nello specifico con focus nell’ambito del modello cooperativistico.

L’approccio del laboratorio è basato sulla metodologia del “sapere” e del “saper fare”, cioè dell’imparare applicando operativamente i saperi disciplinari, al fine di acquisire competenze metodologiche ed operative, al fine di  garantire un risultato finale pratico.

Gli strumenti utilizzati sono prevalentemente:

  • Role-playing;
  • Action lerning;
  • Problem solving;
  • Planning delle attività;

L’intervento è strutturato in lezione teorica e lavoro di “replicazione scenari” da parte degli allievi, utilizzando le strutture e attrezzature messe a disposizione da parte dell’istituto scolastico.

Difatti si è ritenuto di dover operare, avendo cura, in primis degli aspetti cognitivi e successivamente attraverso il “metodo cooperativo”, realizzare operativamente scenari simulativi.

Metodologie didattiche e strumentazioni impiegate

Si è inteso illustrare le attività e i suoi contenuti in via generale attraverso il supporto di slide/diapositive proiettate in aula attraverso il notebook collegato attraverso periferica al video/proiettore; “la recitazione d’impresa” ha lo scopo di unire l’arte, la comunicazione e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.