Cultura & professionalità: un cocktail vincente
Resoconto dell’esperienza formativa maturata dai ragazzi partecipanti all’ottava edizione dell’Alternanza Scuola Lavoro con un progetto dal titolo “Cultura & professionalità: un cocktail vincente”
Anche nei giorni di festa, i nostri alunni non hanno rinunciato a svolgere uno stage formativo in strutture ristorative del territorio nazionale. Infatti alcuni studenti delle classi quarte dell’indirizzo alberghiero (settore sala bar), si sono recati presso una grande struttura alberghiera, l’Hotel Majestic di Montesilvano (PE), appartenente alla catena nazionale “BLUSERENA”.
Lo stage ha permesso agli studenti di acquisire competenze spendibili non solo per proseguire gli studi, ma anche per avviarsi al mondo del lavoro in uno dei settori che soprattutto nel nostro Paese, richiede alta qualità di formazione. Gli alunni, quindi, hanno sperimentato situazioni di apprendimento lavorativo ed hanno potuto manifestare le proprie abilità ed attitudini, acquisendo maggiore consapevolezza di sé ed approfondendo conoscenze tecnico- professionali ed operative, necessarie per progettare il proprio futuro. Inoltre, la loro prestazione è stata di grande supporto al personale interno; infatti hanno dimostrato grande professionalità e responsabilità nei momenti del loro impegno lavorativo, suscitando curiosità e ricevendo apprezzamenti dai circa cinquecento clienti presenti nell’hotel, giunti in occasione del periodo pasquale, dalle diverse zone d’Italia.
Gli studenti sono stati accompagnati dal loro Tutor prof. Vincenzo Petrillo e dalla prof.ssa di Italiano Sabrina Infante, i quali hanno ricevuto numerosi complimenti per il grande impegno mostrato dai loro alunni. La formazione continuerà in strutture ristorative e bar della città di Foggia.