Ad maiora!
Parafrasando il sommo poeta potremmo, anche noi, dire:” E quindi uscimmo a riveder le stelle”.
E quindi uscimmo a riveder le stelle è la frase proferita da Dante appena uscito, con il suo maestro Virgilio, dall’Inferno. In questi giorni molti di noi che hanno patito le vicissitudini legate al trasferimento dei corsi dell’Indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” dalla sede di Torre di Lama a quella di Via Napoli hanno pensato sicuramente al sommo poeta perché, fortunatamente, anche noi ci siamo lasciati alle spalle il nostro Inferno!
Ci sono voluti quasi due anni ma, finalmente, ora abbiamo una cucina di nuova realizzazione ed i nostri ragazzi possono svolgere le loro esercitazioni in un ambiente idoneo. Gli esami di qualifica, che si stanno svolgendo in questi giorni, sono la giusta vetrina per dimostrare quanto appreso nel corso di questi anni e la gioia dovuta al fatto di poterli svolgere, per la prima volta da due anni a questa parte, finalmente in una vera cucina non poteva non essere adeguatamente celebrata. Per questo motivo il nostro D.S. Ing. Michele Gramazio ha pensato di far tenere a battesimo questo primo esame di qualifica dalla più alta carica istituzionale cittadina: il Presidente del Consiglio Comunale Avv.to Luigi Miranda, che non ha mancato di far sentire il proprio calore ai ragazzi, seguendoli con attenzione e competenza durante lo svolgimento delle varie fasi d’esame.
Graditi ospiti del nostro Istituto e del Presidente degli esami di qualifica, il D.S. Marialba Pugliese,sono stati anche i vertici dell’U.S.T. di Foggia, rappresentati dal Dirigente dott. Antonio d’Itollo e dal Funzionario dott. Nunzio Chiericozzi, che hanno potuto constatare come i nostri ragazzi siano avviati, con competenza e professionalità, verso la loro carriera lavorativa.