Adempimenti finali PCTO
Adempimenti finali del PCTO con i documenti da presentare. (n. 238)
Circ. n. 238 Foggia, 04 giugno 2021
Ai tutor del PCTO di tutte le classi
OGGETTO: Adempimenti finali PCTO
Si rende noto ai tutor gli adempimenti finali del PCTO con i documenti da presentare. Si specifica che quest’anno per la modalità in DAD del percorso suddetto, non è necessario presentare nella documentazione il modulo della valutazione dei rischi dell’Ente ospitante, inoltre i patti formativi e le schede di valutazione degli alunni possono essere raccolti tra i lavori della classroom , inserendo nella relazione finale la nota informativa con il link relativa alla propria classroom.
Documenti:
- Patti formativi sottoscritti dagli alunni e dai genitori;
- Convenzioni e/o piani formativi firmati dal dirigente dell’ Istituto e dal legale rappresentante dell’ente ospitante;
- Foglio presenze stage degli alunni vidimato dal tutor scolastico, dal tutor aziendale e dal dirigente dell’ Istituto;
- Foglio presenze teoria vidimato con la firma del docente, del tutor aziendale e del dirigente dell’ Istituto;
- Programmi delle discipline oggetto della teoria e prospetto valutazione per ogni disciplina firmati dal docente;
- Eventuali attestati riconosciuti agli studenti rilasciati dagli Enti;
- Progetto della classe dove si menzionerà il coordinatore del progetto: prof. ssa Milena Anna De Respinis per tutte le sedi dell’Istituto; il referente del progetto: prof.ssa Milena Anna De Respinis per la sede di Piazza Ghoppingen ed il Prof. Fuscellaro Pasquale per le altre sedi.
- Relazione finale sottoscritta dal tutor con allegati: prospetto presenze alunni (teoria – stage) – prospetto per la valutazione (teoria, stage e valutazione globale) – prospetto alunni per il corso della sicurezza;
- Scheda di autovalutazione degli alunni compilata per ogni ente ospitante;
- Scheda della certificazione competenze che riporterà le generalità degli alunni; il riepilogo delle attività con le presenze in ore nel percorso teorico e nello stage; la valutazione analitica delle competenze a cura dei tutor (aziendale e scolastico); la valutazione analitica delle competenze certificata dal Consiglio di Classe, tenendo conto che la valutazione delle esperienze del PCTO concorre ad integrare quella della discipline alle quali tale attività ed esperienze afferiscono e contribuisce, in tal senso, alla definizione del credito scolastico. La certificazione delle competenze sviluppate attraverso la metodologia dell’alternanza scuola lavoro, di cui all’art. 5 del D.Lgs. 15 Aprile 2005, deve essere acquisita entro la data dello scrutinio di ammissione all’esame di Stato.
Per ogni ulteriore approfondimento relativo alla valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze si rimanda alle linee guida “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ai sensi dell’art. 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018,n. 145).
Si precisa che i tutor delle classi di Piazza Goppingen faranno il monitoraggio con la prof.ssa De Respinis, le altre classi potranno svolgerlo con il prof. Fuscellaro e con la prof. De Respinis secondo un calendario che sarà comunicato successivamente.
Il Dirigente Scolastico
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993