Aggiungi un posto a tavola – Quarta Edizione
La Quarta edizione dell’evento si terrà venerdì 22 dicembre 2017 nella sede di via Napoli, 103.
Progetto Cittadinanza e costituzione – a.s 2017/18
“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”
Quarta Edizione – 22 dicembre 2017
La finalità formativa dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, all’interno del percorso scolastico delle nuove generazioni, si realizza attraverso un’ azione costante di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e democratica degli alunni e dell’intera comunità scolastica.
L’Istituto Superiore “Einaudi”di Foggia organizza la quarta edizione del progetto “Aggiungi un posto a tavola,” in collaborazione con il LIONS CLUB “ARPI” di Foggia e la Caritas dell’ Arcidiocesi di Foggia – Bovino.
Il percorso didattico -educativo coinvolge l’intera comunità scolastica in una serie di azioni formative e di cittadinanza attiva, insieme ai rappresentanti della società civile che ogni giorno cercano con il proprio entusiasmo e responsabilità civile di andare incontro ai bisogni dei poveri della nostra città.
L’iniziativa mira ad abbattere i confini geografici, razziali, religiosi, culturali e sociali, in quanto l’individuo è cittadino del mondo e ogni luogo è casa sua. Nasce così il progetto che vede tutti gli indirizzi dell’Istituto contribuire alla sua riuscita:
– gli alunni dell’indirizzo Servizi Commerciali e Tecnico di Grafica e Comunicazione cureranno l’aspetto pubblicitario dell’evento con manifesti, inviti e menu; inoltre realizzeranno un reportage sulle povertà presenti sul nostro territorio;
– gli alunni dell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera forniranno il servizio pranzo per i poveri individuati dalla Caritas dell’ Arcidiocesi di Foggia – Bovino e promozione delle nostre tradizioni alimentari legate alle festività natalizie presso i supermercati “La Prima” in concomitanza della raccolta di generi alimentari organizzata dal LIONS CLUB “ARPI” di Foggia. In particolare il settore Accoglienza Turistica accoglierà gli ospiti;il settore Sala e Vendita allestirà i tavoli e servirà i commensali insieme ai professori ed al Dirigente Scolastico.
– gli alunni dell’indirizzo Servizi Socio-Sanitari allieteranno il pranzo con l’animazione;
– gli alunni dell’indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale offriranno i loro prodotti agricoli.
Il programma prevede:
Ore 11,30 |
Accoglienza degli ospiti nell’atrio della scuola da parte degli studenti del settore turistico, dove potranno assistere ad una serie di eventi di intrattenimento. |
Ore 12,45 |
Pranzo di solidarietà nella sala ristorante dell’istituto. |
Ore 14,00 |
Babbo Natale incontra gli ospiti con i loro bambini nell’atrio della scuola. |
Ore 14,30 |
Saluti finali e chiusura della manifestazione. |
Si allega manifesto dell’evento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993