Alla scoperta dell’olio d’oliva
Gli alunni dell’indirizzo agrario alla scoperta delle tecniche di trasformazione delle olive in olio all’interno di un modernissimo frantoio oleario.
Giovedì 27 novembre gli alunni delle classi 1A e 3A dell’indirizzo agrario, accompagnati dai proff. Atzori, Pasqua, Pollidoro e Tortora, si sono recati in visita di istruzione presso l’azienda agricola “Russo Michelina” di Bovino.
L’azienda si occupa della trasformazione delle olive in olio con un modernissimo frantoio oleario che presenta al suo interno le due principali tecnologie di estrazione e cioè la tecnica tradizionale con le molazze e i fiscoli e il sistema continuo di oleificazione.
I clienti del frantoio possono scegliere tra le due tecnologie in base alle proprie esigenze: nel sistema continuo le olive vengono versate nel frangitore e attraversano tutto l’impianto fino al decanter e l’olio fuoriesce direttamente senza che vi sia alcun contatto della materia prima con l’aria, limitando, così, i processi di irrancidimento.
L’azienda presenta, comunque, anche il sistema tradizionale di estrazione con l’uso del frangitore con le molazze mentre la spremitura della pasta oleosa avviene attraverso un impianto di estrazione meccanica.
Gli alunni hanno, così, potuto assistere ai due processi di estrazione con l’aiuto di un tecnico responsabile dell’impianto che ha risposto a tutte le domande e curiosità degli alunni e dei docenti. Durante l’incontro gli alunni e i docenti hanno potuto assaggiare una calda bruschetta condita con olio di oliva appena prodotto e poi, alla fine della visita, ogni alunno ha ricevuto in regalo una bottiglia di olio extra vergine della ditta Landini di Bovino denominato “Vibinum”.