Ultima modifica: 2 Giugno 2016
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Anno di prova e formazione dei docenti neo immessi in ruolo. Riunione Preliminare (n. 203)

Anno di prova e formazione dei docenti neo immessi in ruolo. Riunione Preliminare (n. 203)

Riunione preliminare, con la partecipazione di tutti i docenti neoassunti e dei relativi tutor, per lunedì 06 giugno 2016, alle ore 12:30, nell’aula magna della sede centrale dell’Istituto.

Circ. n. 203                                                                                                       Foggia,  02 giugno 2016

 

 

Ai Docenti neoassunti
in anno di formazione

Ai docenti tutor

e p.c. Al D.S.G.A.

 

OGGETTO:   Anno di prova e formazione dei docenti neo immessi in ruolo. Riunione Preliminare

Si comunica che lunedì 06 giugno 2016, alle ore 12:30, nell’aula magna della sede centrale dell’Istituto, si terrà un incontro, con la partecipazione di tutti i docenti neoassunti e dei relativi tutor, per concordare la data di convocazione del Comitato di Valutazione e le modalità operative per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova.

Con riferimento a quanto previsto dal D.M. 850/2015, emanato ai sensi dell’art. unico, comma 118 della legge 107/15, si ricorda che il docente in prova è tenuto:

–        a prestare almeno 180 giorni di servizio effettivo nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi di attività didattiche (per orario inferiore all’orario di cattedra il numero dei giorni è ridotto proporzionalmente);

–        a svolgere almeno 50 ore di attività formative finalizzate al consolidamento delle competenze professionali, contestualmente al servizio in periodo di formazione e di prova.

–        a tracciare, con l’aiuto del proprio tutor, un bilancio di competenze, un patto di sviluppo professionale e un bilancio di competenze in uscita

–        a redigere la programmazione annuale personale, in cui specifica, condividendoli con il tutor, gli esiti di apprendimento attesi, le metodologie didattiche, le strategie inclusive per studenti con bisogni educativi speciali, gli strumenti e i criteri di valutazione, che costituiscono complessivamente gli obiettivi dell’azione didattica, la cui valutazione è parte integrante delle procedure di valutazione del periodo di prova. La programmazione è correlata all’offerta curricolare e progettuale definita nel POF;

–        a partecipare alle attività formative previste (art.6 D.M.850/2015);

–        a svolgere le attività previste dalla fase “peer to peer” (art.9 D.M. 850/2015);

–        a curare la predisposizione del portfolio professionale da consegnare prima del colloquio finale di fronte al Comitato di Valutazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
      (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993