Attivazione del servizio del Ministero Istruzione “Pago In Rete” per i pagamenti telematici delle famiglie a favore dell’istituto. In vigore dal 1° marzo 2021
Da leggere con attenzione a cura delle famiglie (n. 163)
Circ. n. 163 Foggia 17 marzo 2021
(Prot. n. 2112 del 25/02/2021)
Alle famiglie degli alunni
A tutto il personale
Al sito web
OGGETTO: Attivazione del servizio del Ministero Istruzione “Pago In Rete” per i pagamenti telematici delle famiglie a favore dell’istituto. In vigore dal 1° marzo 2021.
Si informano le SS.LL. in indirizzo che, con nota n. 1125 dell’08/05/2020, il MI aveva comunicato che, dal 01/07/2020, le Istituzioni Scolastiche avrebbero avuto l’obbligo di utilizzare la piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza alcuna esclusione, così come previsto dal D.Lgs. 165/2001, art. 1, comma 2, in quanto ogni altro servizio di pagamento alternativo a PagoPA risulta illegittimo.
Tale termine è stato poi prorogato al 01/03/2021. Pertanto, a decorrere da tale data, l’unica modalità di pagamento di importi dovuti a qualunque titolo alla scuola, è PagoPA.
Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema “Pago In Rete”. Questo sistema permette alle Famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi e per l’ampliamento dell’Offerta Formativa.
Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.
I Genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della Normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la Scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.
Si accede al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione al seguente indirizzo:
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:
Come accedere al servizio:
- Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
- Comunicare al nostro istituto, utilizzando il modulo “A” allegato, la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. Il modulo “A” potrà essere consegnato in segreteria didattica oppure inviato alla mail fgis00800v@istruzione.it
- Attivare il servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Come effettuare i pagamenti
Per effettuare un pagamento on line l’utente:
- seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità;
- seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP (PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente)
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicate all’indirizzo:
ASSISTENZA
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione:
- il numero di assistenza: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30;
- Segreteria Didattica dell’Istituto, durante gli orari di ricevimento, tel. 0881/070160.
Scarica l’Allegato “A” (da compilare e consegnare in segreteria didattica)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993