Attivazione didattica a distanza
Istruzione per i docenti (n. 240)
Circ. N. 240 Foggia 06 marzo 2020
Ai sigg. Docenti
OGGETTO: Attivazione didattica a distanza
Nel previsto incontro odierno per la definizione delle modalità di attivazione della didattica a distanza si è stabilito di utilizzare la funzione “Materiale didattico” del Registro Elettronico Axios che permette le seguenti funzionalità:
- Ciascun docente può caricare del materiale didattico sotto varie forme (file, video, link a documentazione presente su internet, esercizi, ecc.).
- Il contenuto della pagina “materiale didattico” del RE Axios è indipendente dalla classe/materia/anno scolastico selezionati all’accesso al registro elettronico, e sarà sempre disponibile anche per tutti gli altri anni scolastici (salvo eliminazione).
- Per facilitare l’utilizzo e la ricerca del materiale caricato, è prevista l’organizzazione dei vari argomenti per cartelle e sottocartelle che vengono definite direttamente dal docente.
- Il materiale caricato può essere condiviso con i docenti di una o più classi:
- Indicando una o più classi tutti i docenti di quella classe, indipendentemente dalla materia di insegnamento, potranno visualizzare ed usufruire del materiale messo a disposizione dal docente che ha creato tale cartella
- Indicando la materia, tutti i docenti di quella disciplina potranno visualizzare ed usufruire del materiale messo a disposizione dal docente che ha creato tale cartella
- Indicando il nome di uno o più colleghi, gli stessi condivideranno il materiale del docente che ha creato tale cartella
- Allo stesso modo si può procedere per la condivisione del materiale agli studenti
Ciascun docente registrerà la sua presenza sul RE di Axios per attestare la sua attività a distanza sul registro elettronico, ovviamente non considerando l’assenza degli studenti per evitare il calcolo delle stesse in questo periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.
Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento allo staff della dirigenza (collaboratori, funzioni strumentali e responsabili di dipartimento).
La segreteria didattica provvederà a fornire nuovamente le credenziali di accesso agli studenti che le hanno smarrite. Lo stesso potranno fare i docenti per i propri alunni, laddove possibile, utilizzando canali alternativi di comunicazione.
I coordinatori di classe si attiveranno per informare gli studenti dell’avvio di tale attività, e che potranno usufruire del materiale anche utilizzando l’App per cellulare, da scaricare su Google Play: “Axios Registro Elettronico Studenti“(clicca qui)
Si confida nella collaborazione di tutti per offrire questa modalità provvisoria di didattica ai nostri studenti al fine di ridurre per quanto possibile il disagio provocato dalla situazione di emergenza che stiamo vivendo.
Si allegano: