Ultima modifica: 23 Gennaio 2017
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Attivazione percorsi d’inclusione a.s. 2016/17 (n. 108)

Attivazione percorsi d’inclusione a.s. 2016/17 (n. 108)

A partire da lunedì 23 gennaio 2017, il nostro istituto attiva una serie di azioni per l’inclusione, come previste nel POF 2016/17.

Pensando alla necessità di promuovere l’idea che siamo tutti cittadini del Pianeta Terra e che siamo tutti coinvolti nelle diverse sfide che il nostro tempo ci presenta, abbiamo ritenuto essenziale mettere la scuola al centro: una scuola che educa e forma, proprio nell’ottica del veloce e continuo divenire del mondo. Pensiamo a un divenire in cui la società sia luogo per tutti in quanto persone e non perché appartenenti ad una “speciale categoria”.

A questo proposito forte e puntuale, all’interno del nostro Istituto, è il richiamo dei genitori di alunni con disabilità e in condizione di fragilità. Grazie al dibattito aperto con loro, la nostra scuola sta cercando di trasformare quotidianamente la parola inclusione in una realtà concreta. Vogliamo davvero che la scuola sia per tutti, che diffonda la cultura della partecipazione, integri le differenze, sia il luogo per eccellenza nel quale si realizzino le tante possibili e necessarie inclusioni.

Il progetto d’inclusione nasce proprio nell’ambito di questo dibattito aperto. E’ un progetto ambizioso: non ci accontentiamo infatti di una scuola inclusiva, ma vogliamo che l’anima dell’inclusione si diffonda attorno, esca dalle classi e contagi il territorio con i suoi abitanti. Crediamo che sia tempo di agire, di “fare insieme”, perché il seme dell’inclusione sbocci e produca frutti! Così abbiamo pensato di metterci al lavoro e costruire una serie di percorsi che abbiano nei colori dell’arcobaleno la loro specificità ma nel contempo riconducano tutti allo stesso scopo, la costruzione di una comunità civile dove ognuno esprime le proprie potenzialità e le pone a servizio degli altri: un luogo colorato dalla natura, dai suoi frutti, ortaggi e fiori, un luogo di incontro, di lavoro, di scambio di esperienze e di conoscenze, un vero e proprio laboratorio dove si impara facendo, sperimentando, scoprendo e trovando soluzioni insieme.

E cosi una serra e un orto, una disciplina sportiva, un laboratorio di arti manipolative e un servizio Bar, diventano una fucina spazio-temporale nella quale le conoscenze verranno ricostruite in una dimensione condivisa ed inclusiva.

Di seguito la circolare con i percorsi attivati a partire da lunedì 23 gennaio 2017.

[attachments]