Celebrate EARTH DAY with us! #EarthDayAtHome # alonetogether
Buone pratiche associate al progetto e-Twinning “Green Words for our Planet”
Celebrate EARTH DAY with us! #EarthDayAtHome #alonetogether
Questo il titolo di un bellissimo evento online aperto alla comunità scolastica, organizzato dagli alunni della classe IV A Commerciale insieme alla loro docente di Inglese, prof.ssa Paola Iorio e all’insegnante di sostegno, prof.ssa Vanda Procaccini stamattina via Google Meet. Questo meeting, al quale hanno partecipato anche la prof.ssa Patrizia Palma di Francese e i suoi alunni di IV i, di Accoglienza Turistica, rientra nell’ambito delle buone pratiche associate al progetto e-Twinning “Green Words for our Planet”.
La scuola a distanza funziona soprattutto se i ragazzi hanno la possibilità di essere protagonisti con la loro creatività, il loro spirito di iniziativa e il desiderio di sentirsi uniti condividendo cultura! Infatti, durante l’evento sono state proposte 2 canzoni, una in Inglese e una in Francese, sull’importanza dell’ambiente e della possibilità di essere dei “change maker” con piccoli gesti quotidiani che supportano la sostenibilità anche stando a casa. Inoltre, sono state lette poesie in lingua straniera scritte dagli studenti, che hanno sottolineato come tutti dobbiamo trattare il nostro pianeta con gentilezza e riconoscenza per le bellezze naturali e animali che vi abitano. Salvare il nostro Pianeta non vuol dire fermare la vita, al contrario, significa vivere una vita migliore!
Molti sono stati i lavori grafici e multimediali presentati ( poster sulla Giornata, messaggi di speranza e ottimismo, fotoritocchi artistici per esaltare i paesaggi della Daunia ), come pure oggetti pratici (braccialetti, orecchini a forma di farfalla, bicchieri compostabili per brindare per l’occasione), per celebrare questa giornata creata esattamente 50 anni fa negli Stati Uniti e poi diffusa a livello globale.
La tecnologia, unita al supporto e all’incoraggiamento delle insegnanti, ha permesso un meraviglioso momento insieme anche se distanti. Nessuno stress, solo gioia di condividere e di esprimersi in lingua straniera in modo semplice ma coerente su una tematica complessa di Cittadinanza e Costituzione.
Questo evento è un’ulteriore conferma del BELLO DELL’EINAUDI, e di questo ringraziamo anche il nostro Dirigente Scolastico, Ing. Michele Gramazio.
Link ai video prodotti in occasione dell’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=DX3tZ4UJdns