Celebrate the European Day Of Languages!
Si è festeggiata il 26 settembre la Giornata Europea delle Lingue.
Il 26 Settembre è la Giornata Europea delle Lingue ed è un’occasione per festeggiare la diversità linguistica dell’Europa. Quest’anno la nostra Scuola ha aderito con un’iniziativa simpatica ed interessante nel laboratorio di Lingue, che ha visto protagonisti i ragazzi della classe V A commerciale.
Coordinati dalla prof.ssa Paola Iorio, gli alunni hanno presentato in lingua inglese le loro esperienze di viaggio relative a diverse culture europee. In particolare, l’alunno Antonio Manicone ha illustrato la sua esperienza di un mese in Norvegia grazie alla borsa di studio messa a disposizione dai Lions di Foggia come premio per il migliore alunno del corso di Certificazione Trinity tenutosi lo scorso anno scolastico nella nostra scuola. La gioia più grande è stata cogliere l’entusiasmo e la passione negli occhi di Antonio quando ha raccontato la sua avventura linguistica, culturale e internazionale davanti ai suoi compagni e a diversi insegnanti intervenuti alla manifestazione.
Durante l’evento, i ragazzi della V A commerciale hanno presentato alcuni gadget e poster creati per l’occasione, ispirati alla lingua e cultura della Francia, Spagna e Germania. Sulla locandina dell’evento hanno anche inserito un QR Code che permetteva di vedere i lavori multimediali da loro realizzati!
L’iniziativa didattica si è conclusa con la proiezione di un video riguardante la scoperta delle lingue e culture europee attraverso i progetti e-Twinning a cui la classe aveva aderito negli anni precedenti. E’ emerso come l’apprendimento delle lingue ci permette di instaurare un dialogo con altre culture , di comprendere meglio la nostra storia, e il patrimonio artistico e culturale europeo.
Un ringraziamento va al nostro Dirigente Scolastico che ha permesso la realizzazione di progetti linguistici innovativi nel nostro Istituto, alle colleghe del Dipartimento di Lingue per la creatività, la passione e l’impegno nei progetti linguistico-culturali , e alla collega Roberta Diomede, che ha favorito la collaborazione tra i Lions di Foggia e la nostra scuola.