Celebrating Europe day 2021
Gli alunni delle classi III e IV A T sono stati i protagonisti del meeting online previsto nell’ambito del Progetto POF “Intercultura”.
Venerdì scorso gli alunni delle classi III e IV A T sono stati i protagonisti del meeting online previsto nell’ambito del Progetto POF “Intercultura”, volto a sensibilizzare i giovani sui valori dell’Europa Unita.
Cultura, Arte e Patrimonio ci uniscono più che mai in questi tempi difficili. E lo hanno dimostrato i ragazzi delle classi suddette che hanno condiviso lavori multimediali ispirati alla solidarietà, collaborazione, unità nella diversità e inclusione. Festeggiare la Giornata dell’Europa è stata un’opportunità per scoprire virtualmente Bruxelles e il quartiere delle istituzioni Europee, per parlare di questioni come la Pace, la Libertà, l’Uguaglianza e la Diversità che contribuiscono alla formazione del cittadino europeo attivo e partecipe.
Gli studenti della III A T hanno ascoltato l’Inno Europeo “Ode to Joy”, che invita all’unità e celebra i valori positivi attraverso il linguaggio universale della musica. Inoltre, hanno partecipato alle simpatiche iniziative virtuali del Consiglio Europeo, divertendosi a fare dei selfie con lo sfondo del Parlamento Europeo.
Gli studenti della IV A T hanno sottolineato come l’Europa appartenga a chiunque. E tutti dobbiamo avere il coraggio di costruire un #FutureforEurope, sempre più “Green”. Hanno infatti proposto alcuni prototipi di confezioni ecosostenibili di biscotti e magliette da usare proprio in occasione della Giornata dell’Europa.
Questi momenti di didattica esperienziale servono ad accrescere la creatività, il senso di iniziativa, l’appartenenza ad una comunità solidale, sostenibile e multilingue. Creano gioia di stare insieme anche se a distanza, a causa della pandemia.
Vengono allegate foto dei lavori digitali realizzati dalle due classi.