Ultima modifica: 8 Maggio 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Comunicazione ai lavoratori in tema di COVID-19

Comunicazione ai lavoratori in tema di COVID-19

Invito ad una attenta lettura da parte di tutto il personale (n. 264)

Circ. n. 264                                                                                                                                              Foggia, 08 maggio 2020
Prot. N. 4588

Al personale Docente e ATA

Al DSGA

Al RSPP

Al RLS

                                             

OGGETTO: Comunicazione ai lavoratori in tema di COVID-19

L’art. 12, comma 3, del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14/03/2020, prevede che il medico competente (MC) debba “segnalare all’azienda situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti e l’azienda provvede alla loro tutela nel rispetto della privacy il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie”.

Al tal riguardo, si ricorda che l’art. 3, c. 1, lett. b) del DPCM 08/03/2020 dispone che “è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

Si raccomanda pertanto a tutti i Lavoratori, qualora si considerino in situazioni di particolare “fragilità” e/o siano affetti da patologie attuali o pregresse che richiedano l’isolamento domiciliare a scopo precauzionale, di segnalare tale stato al proprio Medico di Base, il quale fatte le dovute valutazioni del caso provvederà eventualmente a mettere il lavoratore in malattia.

A scopo esemplificativo e non esaustivo, anche a causa delle limitate evidenze scientifiche ad oggi disponibili, si possono considerare come condizioni di maggior suscettibilità e/o di particolari fragilità, che predispongono a rischio aumentato di presentare forme gravi di malattia da COVID-19, le sottoelencate patologie:

  • patologie dell’apparato respiratorio con compromissione della funzionalità respiratoria (ad es. grave asma bronchiale, BPCO moderata/grave)
  • cardiopatie con ridotta funzionalità d’organo, comprese cardiopatie congenite ed acquisite (cardiopatia ischemica o ipertensiva non adeguatamente compensata)
  • insufficienza renale/surrenale cronica
  • diabete mellito e altre malattie endocrino-metaboliche non adeguatamente compensate (inclusa obesità)
  • malattie degli organi ematopoietici ed emoglobinopatie
  • malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale
  • patologie associate ad aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (es. malattie neuromuscolari)
  • epatopatie croniche
  • patologie oncologiche in atto o recenti
  • assunzione di terapie immunosoppressive (ad es. chemioterapie, cortisone, soggetti trapiantati)
  • stati di immunodeficienza congenita o acquisita (ad es. HIV)
  • poli-patologie organiche con grave instabilità clinica

Ciò premesso, il Medico Competente dell’istituto rimane comunque a disposizione dei Lavoratori, nel caso in cui ritengano opportuno segnalare situazioni di ipersuscettibilità o patologie che potrebbero controindicare la prosecuzione dell’attività lavorativa nella contingente situazione di emergenza.

In questi casi, per ridurre al minimo gli spostamenti delle persone e le occasioni di possibile contagio, il lavoratore deve inoltrare una mail all’indirizzo antonio.dandrea@promedlav.it allegando la documentazione sanitaria in suo possesso, attestante le patologie di cui è affetto. La documentazione sarà esaminata dal MC il quale, qualora ne ricorrano le condizioni, contatterà il lavoratore e gli fornirà indicazioni sulle misure da adottare.

Nella mail devono essere indicati obbligatoriamente:

  • Cognome e nome del lavoratore
  • Indicazione di essere dipendente presso l’istituto “EINAUDI” di Foggia
  • Recapito telefonico del lavoratore
  • Indirizzo e-mail del lavoratore (qualora venga utilizzato un indirizzo diverso dal proprio per l’invio della documentazione)

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare la segreteria del personale o inviare mail alla casella istituzionale della scuola fgis00800v@istruzione.it

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

     (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993