Conclusione del Pon “Einaudi….. in scena”
Manifestazione INSIEME dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri presso il teatro Cicolella
Il 5 Giugno, nell’ambito della manifestazione conclusiva dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, il gruppo degli alunni frequentanti il PON “Einaudi…in scena”, si è esibito in una breve performance, presso il teatro Cicolella.
Il saggio ha reso visibile, solo una parte, del lavoro di sessanta ore che è stato condotto dai due esperti: Giuseppe Casolaro e Simona Ianigro. Riteniamo, che i due attori, siano stati fondamentali per la realizzazione di un percorso arricchente la personalità di ognuno degli alunni, abbattendo la diffidenza e il giudizio e valorizzando i legami di interrelazione, senza mai sminuire il singolo.
Durante le lezioni che si sono tenute presso l’Officina Teatrale, questo modulo afferente al progetto d’inclusione e lotta al disagio “Tutte le strade portano al successo…scolastico”, ha offerto a ben 27 ragazzi delle due sedi dell’Istituto, la possibilità di conoscersi, socializzare ed integrarsi tra loro in un clima di lavoro collaborativo.
Il laboratorio ha dato l’occasione per formare un gruppo di lavoro e costruire quella fiducia necessaria per mettersi in gioco. Si è inteso sviluppare l’improvvisazione e l’iniziativa attraverso l’espressione personale del linguaggio verbale e non. Nella prima fase della propedeutica alla teatralità, si sono sperimentate le infinite possibilità di azione del corpo, attraverso esercizi e giochi che consentono di sviluppare un’ampia varietà di gesti.
Gli alunni hanno imparato a comunicare senza parole, utilizzando la potenza espressiva, legata al volto ed alla fisicità di ognuno. Inoltre, hanno realizzato un lavoro più specifico relativo alla voce giocando con le sue modulazioni, i toni e l’intensità. Contemporaneamente hanno imparato un corretto utilizzo della respirazione e del diaframma attraverso la lettura e la messa in scena di testi scritti, curandone la dizione.
La parte conclusiva del lavoro è stata finalizzata alla messa in scena di un testo che s’ispira alla Costituzione Italiana. Intorno a questo tema si sono realizzate delle performance di singoli, monologhi e costruzione di testi più elaborati come quelli per esempio, presentati al Cicolella, relativi ai temi dell’”immigrazione” e di “violenza di genere”. Gli esperti, in questo percorso teatrale, hanno offerto ai ragazzi un canale privilegiato di contatto con se stessi, di creatività e potenziamento dell’autostima.
Nel team di lavoro citiamo le tutor del progetto: le professoresse De Respinis Milena Anna e Iungo Maria che oltre a reclutare il gruppo di lavoro, hanno supportato i ragazzi, “ri – motivandoli”, di volta in volta, alla frequenza e partecipazione attiva. Inoltre, la psicologa prof.ssa Campagna Francesca ha svolto singolarmente dei colloqui con i ragazzi, orientandoli nell’osservazione di se stessi e dell’espressione personale al fine di potenziare le capacità comunicative e relazionali.
La manifestazione organizzata dalla Scuola Dante Alighieri, al termine del Corso, ha offerto come valida proposta , uno spazio per sperimentare la capacità di stare su un palco ed affrontare un pubblico. I nostri ragazzi hanno abbondantemente superato questa prova, con grande soddisfazione del team di lavoro e del Dirigente Scolastico, Ing. Gramazio Michele, il quale salendo sul palco ha posto particolare attenzione alla “Scuola”, fatta di buone opportunità e di buone pratiche.
Una “Scuola” in continuità , che cura la formazione degli alunni dalla scuola primaria, per finire a quelli della scuola media secondaria. Una “Scuola “ che sa emozionare con le emozioni di tutti, come ha voluto sottolineare il Provveditore agli Studi Maria Aida Episcopo che è intervenuta alla Manifestazione. E così, mutuando il motto dell’Istituto Dante Alighieri e come, peraltro, ha ribadito nel saluto iniziale, il Dirigente Scolastico del già citato Istituto Comprensivo, la dott.ssa Marialba Pugliese, possiamo, infine, dire una “Scuola” che insegna con il cuore e con la mente.