Ultima modifica: 13 Novembre 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > News > Diffondere la cultura digitale attraverso SKILLS IN ACTION

Diffondere la cultura digitale attraverso SKILLS IN ACTION

Il progetto multidisciplinare #SKILLSINACTION è stato presentato lo scorso martedì 10 Novembre, in occasione dell’ European Vocational Skills Week 2020.

Il progetto multidisciplinare #SKILLSINACTION ,  che ha visto coinvolti gli allievi della classe V A C insieme alle docenti Paola Iorio e Vanda Procaccini, è stato presentato in un evento online aperto alla comunità scolastica su Google Meet, lo scorso martedì  10 Novembre, in occasione    dell’ European Vocational Skills Week 2020 (9 -13 Novembre 2020).

#SKILLSINACTION aveva come obiettivi:

  1. Promuovere le tecnologie informatiche e le competenze digitali
  2. Promuovere lo spirito di osservazione, il talento artistico, l’apprezzamento di opere di famosi designers
  3. Incoraggiare gli studenti ad essere creativi, diffondendo messaggi di gioia, solidarietà e speranza
  4. Coinvolgere gli studenti alla scoperta del Patrimonio Culturale Italiano e Pugliese in particolare, e invitarli a presentarlo in modo creativo
  5. Incoraggiare l’educazione all’imprenditorialità.

I lavori multimediali presentati dagli allievi, dopo diverse fasi di ricerca, selezione e scrittura di uno storytelling accattivante in Inglese, hanno evidenziato  buone capacità di comunicazione e collaborazione tra le insegnanti e gli studenti, e tra gli stessi discenti nei gruppi assegnati, nonché creatività e pensiero critico. Le competenze trasversali potenziate sono state anche il problem solving, il saper lavorare insieme nonostante la DAD.

 Tutti hanno avuto modo di esprimersi creativamente sotto la guida delle docenti, il cui ruolo è stato quello di “Education Designer” e di Facilitatori, per sostenere gli allievi più deboli, per incoraggiare la resilienza durante il percorso dell’ UdA  interdisciplinare che ha visto l’apporto importante di Comunicazione Grafica, Fotografia, Geografia, Inglese, Storia dell’Arte, Educazione Civica.

Come futuri grafici, gli studenti, lavorando su richieste reali connesse col territorio, hanno imparato attraverso questo progetto competenze imprenditoriali come: visione, progettazione, creatività e pensiero sostenibile. Lo sviluppo dello spirito di iniziativa ha permesso loro di scoprire e mettere in evidenza i loro talenti personali e le loro ambizioni. Li ha, inoltre, aiutati ad assumersi responsabilità, ad essere puntuali nelle consegne e coerenti con gli obiettivi del progetto.

Il lavoro complessivo del progetto è stato inserito in un e-book che è possibile consultare al link seguente:

https://read.bookcreator.com/aSuyVNNcIITene4N6NPm7ftGd6n1/9ilKg8XXQ32kXxJ07S5HvA