Ultima modifica: 22 Dicembre 2021
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Docenti > Einaudi: La scuola del fare…

Einaudi: La scuola del fare…

“Maggie e Bianca”, il corto ideato e realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del laboratorio di fotografia, con riprese video e tecniche digitali.

“Maggie e Bianca”, il corto ideato e realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del laboratorio di fotografia, con riprese video e tecniche digitali.

Maggie vive una vita meravigliosa, piena di amici e soddisfazioni, non le manca nulla. Bianca vive una vita grigia, monotona, isolata e frustrante. Il corto è il racconto di due mondi opposti e distanti, due universi che difficilmente potranno entrare in contatto, ma il Natale è alle porte e la speranza è sempre l’ultima a morire.

Le studentesse e gli studenti provenienti dalle classi 4^B, 3^O, 3^D, 3^B, 3^A, 3^N si sono cimentati con la difficile ma affascinante arte della produzione video, hanno simulato la nascita di un piccolo e sgangherato studio cinematografico che ha dovuto curare tutte le fasi di produzione: sceneggiatura, fotografia, riprese, sotto la supervisione del docente Francesco Mirando.

Si tratta di un video breve, realizzato da ragazzi che hanno seguito una prima parte teorica sulla grammatica del cinema per poi immergersi nell’attività laboratoriale vera e propria. L’intenzione è quella di trasmettere un messaggio di speranza e solidarietà, oltre ovviamente ai nostri migliori auguri di Buon Natale e Buone Feste.