Evento "BUON GUSTO 2016" della Gazzetta del Mezzogiorno
Lunedì 23 Maggio, nell’Auditorium del nostro Istituto, è stata presentata la “Guida al Buon gusto di Puglia e Basilicata”
Lunedì 23 Maggio
L’I.I.S. “Einaudi” è stato, per un giorno, il centro dell’enogastronomia pugliese grazie alla splendida iniziativa di Antonella Millarte, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, che ha presentato l’Edizione 2016 della “Guida al Buon Gusto di Puglia e Basilicata”.
La presentazione ha avuto due distinte fasi, entrambe molto interessanti e particolarmente seguite dai ragazzi delle classi quarte e quinte dell’indirizzo “Enogastronomia ed ospitalità alberghiera”:
– Prima in Auditorium, hanno avuto la possibilità di ascoltare dalla giornalista Millarte come nasce la Guida che si prefigge di diventare un riferimento a livello nazionale per l’abbinamento di vino, olio e birra artigianale ai pasti tipici della tradizione locale.
– Successivamente, direttamente nei laboratori di Cucina e Sala Bar, si è passati alla preparazione e alla degustazione di piatti raffinati con abbinamenti di vini e forniti per l’occasione dai produttori di Puglia e Basilicata.
I piatti con i loro abbinamenti sono stati giudicati da una giuria composta internamente da alcuni docenti d’indirizzo, dal D.S. Ing. Michele Gramazio, dal DSGA rag. Giustina Russo, dai proff. De Cristofaro e Carlucci, e da alcuni dei nostri migliori allievi, esternamente dalla dott.ssa Millarte, dall’enologo Vito Di Gianni, dagli chef Gegè Mangano e Nazario Biscotti, e presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Avv.to Luigi Miranda, che ha giudicato con attenzione e competenza i lavori dei nostri chef in erba.
Iniziative come questa costituiscono momenti di crescita per i nostri allievi, che hanno l’opportunità di confrontarsi con i professionisti del settore e di accrescere le loro competenze professionali.
Un ringraziamento doveroso da parte di tutta la comunità scolastica va ai colleghi delle materie professionali, i Proff.ri Mario Falco, Nicola Sabatino, Marco Trigiani, Marco Travaglio, Irene Bux, Angelo Lorusso, Francesco Scopece, Enzo Petrillo, Angelo Totaro, Giuseppe Bocale, Michele Lapomarda, Massimo Palmiero , Annalisa Bux e Romelia Zarrillo, i quali, lavorando con impegno e dedizione, hanno reso possibile questo splendido evento.