Ultima modifica: 2 Dicembre 2021
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021. Precisazioni sulle attività laboratoriali

Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021. Precisazioni sulle attività laboratoriali

Per i docenti iscritti al corso di formazione (n. 105)

Circ. n. 105                                                                                                                                                                                                                                                                               Foggia, 02 dicembre 2021

 Ai sigg. docenti iscritti al corso di formazione per l’inclusione degli alunni con disabilità

All’Ufficio del personale

Al DSGA

Al sito WEB

OGGETTO: Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021. Precisazioni sulle attività laboratoriale/collegiale/progettuale.

Con riferimento al corso di formazione in oggetto, si comunicano di seguito alcune precisazioni connesse alla realizzazione dell’attività laboratoriale/collegiale/progettuale (pari a n. 8 ore).

Come riportato nella nota MI prot. n. 27622 del 6/09/2021, ogni modulo formativo è articolato in almeno 25 ore di impegno complessivo di cui 8 di attività laboratoriale/collegiale/progettuale da effettuarsi secondo quanto indicato nei punti b), c), d), e), f) dell’Allegato A della predetta nota ministeriale, e così esplicitate:

  • 2 ore relative alla documentazione diagnostica
  • 2 ore relative alla didattica inclusiva
  • 4 ore relative alla didattica speciale.

Le attività laboratoriali saranno svolte dai docenti appartenenti allo stesso consiglio di classe, i quali dovranno studiare una diagnosi funzionale, un profilo dinamico funzionale e un piano educativo individualizzato scelto fra i casi di alunni presenti nella propria classe per un totale di 2 ore.

Successivamente, dopo aver compreso la patologia dell’alunno disabile individuato, procederanno all’individuazione di una strategia didattica inclusiva, fra quelle studiate durante il corso, da voler applicare ognuno nella propria disciplina per accrescere l’apprendimento dell’alunno disabile, il tutto per un totale di 2 ore.

Nelle restanti 4 ore i docenti progetteranno un’attività didattica utilizzando gli strumenti appresi durante il modulo di didattica speciale (svolto on line da Areté nella sezione Didattica speciale). La detta attività potrà essere effettuata con il supporto del docente di sostegno e/o durante la programmazione didattica, limitatamente alla Scuola Primaria..

Pertanto i docenti interessati dovranno utilizzare l’allegato modello per autocertificare le attività laboratoriali di cui sopra.

Il modello compilato e sottoscritto dovrà essere consegnato in segreteria del personale entro e non oltre il 10 marzo 2022.

Si allegano:

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
     (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993