Gli alunni dell’indirizzo agrario in visita al birrificio “Ebers” di Foggia
La visita ha interessato gli alunni della 2 A e 4 A dell’indirizzo agrario.
Mercoledì 20 marzo gli alunni delle classi 2A e 4A dell’indirizzo agrario, accompagnati dai proff. Atzori e Coscia, si sono recati in visita d’istruzione al birrificio foggiano “Ebers”sito in Via Ciampitti.
Durante la visita gli alunni hanno potuto osservare le materie prime utilizzate per la produzione della birra artigianale costituite da diversi tipi di cereali come orzo e avena coltivati esclusivamente presso le aziende agricole del birrificio stesso.
Hanno, poi, osservato le altre materie prime utilizzate come le diverse tipologie di luppolo ed i lieviti selezionati che vengono aggiunti nella fase finale per la fermentazione della birra.
In seguito gli alunni hanno potuto esaminare le diverse attrezzature utilizzate per la produzione della birra come la caldaia per la prima cottura del malto, il tino-filtro che serve per separare le prima birra dalle trebbie e poi il tino fermentatore in cui viene regolata la temperatura per poter creare le migliori condizioni per l’attività fermentativa dei lieviti.
Il risultato è una birra artigianale, non filtrata, non pastorizzata, ovviamente priva di additivi e rifermentata in bottiglia per conferire al prodotto una delicata effervescenza naturale così come avviene per la produzione degli spumanti con il metodo champenoise.