Ultima modifica: 14 Settembre 2019

HANDICRAFT & HERITAGE

Evento in lingua inglese a conclusione del progetto -Twinning “Sensing our Cultures”.

Si è concluso stamattina, nel laboratorio di lingue straniere, il progetto e-twinning “Sensing our Cultures”, che ha visto coinvolti da ottobre a maggio gli alunni delle classi III e IV A commerciale. Gli allievi sono venuti in contatto con coetanei della Turchia e della Slovacchia; hanno imparato tradizioni, usi e costumi di queste culture europee; hanno aumentato la loro conoscenza della lingua, letteratura, cultura e arte Italiana; hanno potenziato l’uso della lingua Inglese; e infine, hanno sperimentato gli elementi base dell’Educazione all’Imprenditorialità, attraverso esperienze laboratoriali presso alcune aziende locali, per le quali hanno prodotto video di promozione del territorio, prototipi di merchandising, poster e oggetti legati al patrimonio culturale italiano e pugliese.

Il progetto online è stato una sorta di passaporto per scoprire e sperimentare altre culture, attraverso molteplici attività linguistiche e culturali in modo creativo, interattivo e collaborativo. Le insegnanti Paola Iorio e Vanda Procaccini hanno favorito un approccio olistico, che prevedeva la strategia dell’imparare facendo, incorporando Arte, Musica e lavoro manuale/Digitale, cioè testa, cuore e mani. Tutto ciò per provare a percepire la propria cultura e quelle europee attraverso i cinque sensi.

Durante le due mattinate del 22 e 23 maggio, gli alunni hanno realizzato 3 aree espositive: CRAFT, PRODUCT DESIGN, VISUAL DESIGN. La “Mission” è stata: promuovere il “made in Italy”, incoraggiare i giovani ad essere imprenditori di se stessi, favorire l’incontro e il confronto con altre culture, creare un clima stimolante e accogliente, in cui ciascuno possa vedere valorizzato il proprio talento.

Per le sue caratteristiche distintive, il Progetto “Sensing our Cultures” ha generato un impatto positivo CULTURALE (coinvolgimento, promozione e divulgazione di attività creative artistiche e culturali ), SOCIALE (incremento del senso di consapevolezza ed appartenenza alla città e al territorio, del senso di solidarietà attraverso contenuti culturali veicolanti messaggi positivi), ed ECONOMICO ( aumento dello spirito di imprenditorialità e di innovazione grazie ad attività progettuali legate all’impresa, e formazione professionale continua per giovani aspiranti disegnatori grafici).

IV A teachers III A international craft