Il était une fois en cuisine…chez nous
Giovedì 17 c’è stato il primo incontro virtuale con l’Istituto “Saints Cyrille et Méthode” di Negotino (Macedonia)
Il gemellaggio elettronico e la collaborazione tra il liceo di Negotino e la nostra scuola si è consolidato nel corso di una videoconferenza, via Skype, tenutasi nel Laboratorio Linguistico del nostro Istituto Giovedì 17 Novembre. La manifestazione si è volta all’insegna della più grande spontaneità coinvolgendo tutti i presenti, complice il dirigente scolastico ing. Michele Gramazio, che ha preso parte attiva all’evento. Sorprendente la partecipazione dei nostri studenti che hanno saputo mettersi in gioco, dimostrando che pratiche didattiche alternative, come l’e-twinning, si rivelano vincenti.
Dopo la presentazione del progetto in lingua francese “Il était une fois en cuisine…chez nous”, che vede coinvolte tre classi della nostra scuola: 5E, 4I e 2M, è stata la volta delle presentazioni ufficiali dei due D.S. e delle équipes dei professori e-twinners, che hanno fatto squadra in questo progetto innovativo. Per la Macedonia le professoresse Lazova Radica (fondatrice) e Marika Georgeva, per il nostro Istituto, i proff. Carlucci Luigi, d’Amato Luciana, Falco Mario, Mancini Maria Pia, Marchesino Maria Rosaria (cofondatrice) e Travaglio Marco. L’ evento è proseguito con la presentazione di alcuni studenti, da ambo le parti, e da talune performances in lingua, tra cui due video sui rispettivi istituti e territori. L’incontro è culminato in un’ondata di entusiasmo collettivo quando i ragazzi macedoni hanno intonato la canzone “Sono un italiano” di Toto Cutugno ed hanno poi ballato al ritmo del brano Khaled che faceva da sottofondo musicale al nostro video.
La professoressa Lazova, dopo l’evento, ha subito commentato con una mail “sono molto felice…è stato un evento indimenticabile…che magia!…non vediamo l’ora di continuare e di couronner il nostro progetto con un incontro dal vivo!”
Meglio di così….En avant l’e-twinning!