Ultima modifica: 15 Febbraio 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > News > Incontro di formazione per docenti “Unplugged”

Incontro di formazione per docenti “Unplugged”

Formazione con metodologie interattive, volte all’acquisizione delle competenze necessarie per sviluppare “Unplugged” nelle classi.

Nei giorni 12-13-14 febbraio 2020, si è svolto, presso la nostra sede di Via Napoli, l’incontro di formazione per docenti “Unplugged” che rientra nel Piano Strategico Regionale per la promozione della salute nelle scuole per l’a.s. 2019-2020 e nel POF d’Istituto.

Alla formazione hanno aderito 20 docenti provenienti dagli IISS “Einaudi-Grieco”, “Notarangelo-Rosati” di Foggia e “Rotundi-Fermi” di Manfredonia (FG). I lavori sono stati condotti dal Dr. Cusano M., psicologo DSS di Foggia, e dalla Dr.ssa Lorusso T., psicologa Dip. Patologiche Sez. Gargano.

“Unplugged” è un programma volto alla prevenzione dell’uso e abuso di sostanze (tabacco, alcol, etc…) nei giovani studenti, basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills che costituiscono l’insieme delle abilità utili per affrontare la vita, creare relazioni positive in ambito familiare e sociale, assumersi le proprie responsabilità. Durante il corso sono stati presentati i concetti teorici alla base del programma e la struttura, le tecniche e gli strumenti da utilizzare con gli allievi.

Gli insegnanti sono stati formati con metodologie interattive, volte all’acquisizione delle competenze necessarie per sviluppare “Unplugged” nelle classi. Il gruppo di lavoro ha ricevuto stimoli positivi che hanno permesso di discutere e lavorare insieme in modo proficuo e in un clima sereno. Il nostro Istituto ha già realizzato “Unplugged” negli anni precedenti, e con esso prosegue la formazione dei docenti in modo da fornire sempre più ampie competenze ai professionisti della scuola.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Ing. Michele Gramazio per aver consentito la formazione e ospitato i docenti delle altre scuole, il DSGA Dott.ssa Consalvo Rossella per l’organizzazione, i Referenti Prof.sse Mancini e D’Alessandro per aver coinvolto gli insegnanti del nostro Istituto e i docenti ITP per i momenti di convivialità.