Indicazioni operative per promuovere il risparmio energetico a scuola
Si invita tutta la comunità scolastica ad una attenta lettura (n. 123)
Circ. n. 123 Foggia, 09 febbraio 2023
Ai Genitori
Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Indicazioni operative per promuovere il risparmio energetico a scuola.
Il Regolamento (UE) 2022/1369 del 5 agosto 2022 prevede misure volte a ridurre i consumi di gas naturale nel periodo 1° agosto 2022 – 31 marzo 2023.
In coerenza con tale previsione, il 6 settembre 2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha reso noto il “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas” che, tra l’altro, reca misure di contenimento nel settore del riscaldamento ed un insieme di misure all’uso efficiente dell’energia, indirizzate anche alla Pubblica Amministrazione. Difatti, anche le scuole sono chiamate a seguire le indicazioni contenute nelle linee guida riportate nel documento denominato “Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti”, predisposta dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA, ed allegata alla presente circolare.
Il Ministero dell’Istruzione, con nota 45251 del 22 settembre 2022, ha invitato tutte le scuole a introdurre azioni finalizzate al risparmio energetico ed a un uso razionale e intelligente dell’energia elettrica nei propri edifici. Pertanto si elencano di seguito alcune semplici regole finalizzate al risparmio energetico nei locali dell’istituto .
Nell’auspicare il massimo sostegno, affinché tutti insieme si possa dare un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione dei consumi energetici e per diventare promotori di una nuova cultura, contraria ad inutili e dannose forme di spreco, si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione
ACCORGIMENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
RISCALDAMENTO
- Per cambiare aria nelle aule basta aprire le finestre per pochi minuti.
- Non coprire i termosifoni
ILLUMINAZIONE
- Accendere solo le luci che effettivamente servono per le attività
- Spegnere le luci quando si esce da un’aula/laboratorio/ufficio
- Posizionare bene le postazioni di lavoro rispetto alle finestre (per evitare eccessiva illuminazione dei monitor)
ATTREZZATURE INFORMATICHE
Comportamenti per le AULE e LABORATORI
- Durante l’attività didattica:
- spegnere monitor dei pc fissi, i monitor interattivi, i videoproiettori quando non si stanno usando per l’attività e quando si è fuori dall’aula.
- per i PC portatili, se la batteria è carica, staccare la spina del caricatore.
- alla fine dell’attività didattica:
- Spegnere monitor interattivi dall’apposito tasto on/off
- Spegnere PC con l’apposita procedura “arresta il sistema” oppure “Aggiorna e Arresta”
- Spegnere ciabatte, se presente tasto on/off, oppure togliere spina dal muro se tutti i dispositivi sono spenti (se si è attivata la procedura “aggiorna e arresta” non staccare la ciabatta, chiedere di farlo al collaboratore di turno a fine servizio).
Comportamenti per gli UFFICI DI SEGRETERIA:
- durante l’attività lavorativa spegnere il monitor se ci si allontana dalla postazione di lavoro con l’apposito tasto .
- alla fine dell’attività lavorativa oltre a spegnere il monitor, spegnere il PC tramite l’apposita procedura “arresta il sistema”.
Si allegano: