Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Insediamento Consiglio di classe: rilevazione BES

Insediamento Consiglio di classe: rilevazione BES

Leggere attentamente le istruzioni operative (n. 46)

Circ. n. 46                                  Foggia, 16 ottobre 2019

Ai sigg. Docenti

                                                                       e p.c.    Al D.S.G.A.

Al sito Web

 OGGETTO: Insediamento Consiglio: rilevazione BES

Si raccomanda ai coordinatori di classe di adempiere  i seguenti compiti:

  1. Verbalizzare gli alunni oggetto di rilevazione in situazione di bisogno educativo speciale (alunni BES)
  2. Compilare in ogni sua parte la scheda di monitoraggio allegata
  3. Per le nuove individuazioni :
  • DSA: prendere visione della presentazione del caso preparata dalla referente DSA (è possibile consultare la documentazione presente nel fascicolo riservato dell’alunno presso la vicepresidenza),
  • Bes – stranieri: individuare gli alunni con cittadinanza straniera per i quali è necessario attivare interventi di recupero in lingua italiana (L2)
  • Bes altre tipologie (socio-economica e culturale): individuare gli alunni con bisogni educativi di tipologia diversa dalle precedenti,

Per gli alunni in possesso del PDP inerente l’a.s 2018/19 :

  1. DSA: prendere visione della presentazione del caso preparata dalla referente DSA ( è possibile consultare la documentazione presente nel fascicolo riservato dell’alunno presso la vicepresidenza), monitorare la situazione di partenza e condividere le strategie educative-didattiche individuate nel PDP precedente, compilare la modulistica allegata al PDP in merito alle misure compensative e dispensative da attuare nelle singole  discipline per l’a.s. 2019/20.
  2. Bes – stranieri: prendere visione del PDP in uso ed eventualmente  aggiornare la modulistica allegata al PDP in merito alle misure compensative e dispensative da attuare nelle singole  discipline per l’a.s. 2019/20.
  3. Bes altre tipologie (socio-economica e culturale): prendere visione del PDP in uso ed eventualmente  aggiornare la modulistica allegata al PDP in merito alle misure compensative e dispensative da attuare nelle singole  discipline per l’a.s. 2019/20.

N.B. La documentazione prodotta deve essere condivisa con i referenti :

  • DSA : Prof.ssa LARA BUCCI
  • BES – STRANIERI : Prof.ssa PAOLA PRENCIPE
  • BES ALTRE TIPOLOGIE: Prof.ssa MARIA FRANCA D’ALESSANDRO

Scheda di rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali

Scheda di osservazione alunni BES

 

                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                          (ing. Michele Gramazio)
                        Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993