La caduta del muro di Berlino 30 anni dopo
Occasione per presentare un progetto creativo di cittadinanza e costituzione.
Sabato 9 novembre, nel Laboratorio di Lingue, si è parlato della Caduta del Muro di Berlino a 30 anni dall’evento storico, grazie ad un progetto didattico ideato dai docenti Gianfranco Barbone e Rita Rungetti.
Il progetto in lingua tedesca e italiana dal titolo: BAU MIR KEINE MAUER, BAU DIR KEINE MAUER (Non farmi muro, non farti muro) ha visto creativamente coinvolti gli alunni delle classi V G e I E, i quali hanno analizzato materiale autentico, creato una piccola mostra e costruito un piccolo muro, simbolo non solo del famoso Muro di Berlino , ma anche metafora del muro che spesso ognuno di noi costruisce con le proprie paure, pregiudizi, e idee. Infatti, gli studenti della classe quinta hanno spiegato le loro più grandi paure che impediscono spesso di creare ponti verso gli altri, di dialogare senza pregiudizi, davanti ai loro docenti e davanti al nostro Dirigente Scolastico.
E’ stato un momento emozionante, che ha permesso di riflettere sulla assurdità di creare barriere fisiche e mentali, e di testimoniare l’importanza del dialogo educativo per dare speranza e incoraggiamento alle giovani generazioni. Si è messa anche in risalto la forza dell’amore, l’unica capace di superare ogni ostacolo e di dare una svolta positiva nel mondo.
Il progetto in questione durerà per tutto l’anno scolastico, prevederà altri momenti di condivisione e materiali digitali frutto del lavoro creativo degli alunni coinvolti.