Ultima modifica: 16 Aprile 2014
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > News > La scuola orienta…in uscita

La scuola orienta…in uscita

“La Scuola orienta…in uscita” è stato il tema dell’incontro che si è tenuto il giorno 8/4/2014 nell’Aula Magna della sede di Torre di Lama dell’Istituto Einaudi.
Hanno partecipato docenti e alunni del V anno dell’indirizzo Alberghiero e Agrario, la delegazione dell’Associazione dei Maestri del Lavoro e docenti della facoltà di Agraria.

“La Scuola orienta…in uscita” è stato il tema dell’incontro che si è tenuto il giorno 8/4/2014 nell’Aula Magna della sede di Torre di Lama dell’Istituto Einaudi.

Hanno partecipato docenti e alunni del V anno dell’indirizzo Alberghiero e Agrario, la delegazione dell’Associazione dei Maestri del Lavoro e docenti della facoltà di Agraria.

Il Console Prov. le dei Maestri del Lavoro, il sig. R. Bauco ha introdotto i lavori e il dott. De Seneen ha salutato i partecipanti. I relatori sono stati la prof.ssa Maria Rosaria Corbo, docente della facoltà di Scienze Gastronomiche dell’Università di Foggia e il prof. Alessandro Leone, Coordinatore all’Orientamento della facoltà di Agraria dell’Università di Foggia.

È il secondo anno che la Scuola collabora con i Maestri del Lavoro per far sì che i maturandi siano a conoscenza delle opportunità lavorative o formative del territorio di Foggia. Quest’anno, d’intesa con le prof.sse De Cillis Anna e De Cristoforo Maria, si è voluto offrire agli allievi l’informazione circa i due nuovi indirizzi universitari che la facoltà di Agraria dell’Università di Foggia attiverà nell’A.A. 2014/15: Laurea in Scienze Gastronomiche e Laurea in Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agro-Alimentare.

Il prof. Leone ha illustrato in maniera chiara e significativa il corso di Laurea in Ingegneria Agro-Alimentare, presentando non solo il percorso formativo delle varie discipline, ma anche chiarendo le possibilità lavorative nei vari settori relativi all’agricoltura e all’alimentare, sottolineando la grande potenzialità che il nostro territorio ha per creare aziende o figure di sistema che andrebbero ad evidenziare la qualità dei prodotti, a diversificare le aziende e ad offrire le capacità di marketing nella promozione dei prodotti locali.

La prof.ssa Corbo ha illustrato la  Laurea in Scienze Gastronomiche, chiarendo la differenza tra la figura dello Chef e del Gastronomo. Ha proseguito attraverso un excursus interessante della storia degli alimenti che ha percorso la vita umana e che ha coinvolto la cultura, la letteratura, il cinema, la geo-antropologia, la chimica e l’intero benessere dell’uomo dalla nascita alla vecchiaia.

Il settore enogastronomico è uno dei punti di forza del nostro territorio, dove enogastronomia e gusto portano a emozioni che costituiscono ancora una sensazione di piacere del mangiare e del bere. Il prodotto viene costantemente controllato in tutte le fasi, dall’origine alla trasformazione e ciò grazie alle competenze acquisite con tale formazione universitaria.

I relatori hanno invitato gli alunni il giorno 15/4/2014 all’Open Day, presso la facoltà di Agraria, a Foggia.

Gli alunni hanno ascoltato con interesse, interagendo, ponendo domande sui percorsi disciplinari e dimostrando di possedere padronanza delle conoscenze di base.

L’incontro è stato positivo e si è compreso che la cooperazione tra le due istituzioni può apportare un significativo contributo alla formazione delle prossime generazioni e ad una ricaduta sul territorio che necessita di elevare le professionalità e di creare un solido legame tra enogastronomia e turismo.

DSC_0469

Prof.ssa Anna De Cillis