La Sicurezza va costruita quotidianamente con semplici gesti…
Incontro con alte Cariche istituzionali
In collaborazione con I’Associazione dei Maestri del Lavoro, nell’Ambito di Cittadinanza e Costituzione, le classi quinte dell’Istituto Einaudi hanno vissuto un’esperienza di crescita individuale e sociale.
L’incontro con Figure di alte Cariche istituzionali ha fatto sì che ogni singolo ragazzo si sentisse accompagnato, tutelato e consigliato su come agire per non cadere nella trappola della criminalità.
Gli ospiti, il Procuratore Capo Dott. Ludovico Vaccaro e il Comandante provinciale dei Carabinieri Marco Aquilio, hanno risposto con entusiasmo all’invito, condividendo e sostenendo la tesi che, in questo particolare momento, è necessario che le Istituzioni incontrino i giovani della nostra città. “La Sicurezza va costruita quotidianamente con semplici gesti…” sostiene il Dott. Vaccaro. Una telefonata di denuncia, il rispetto delle regole e il rifiuto di atti rasenti la corruzione sono alla base del vivere da “civili”. La reazione della platea non si è fatta attendere; molte le domande e puntuali le risposte alle quali non si sono sottratti i due ospiti. Da sempre l’Istituto Einaudi ha promosso attività finalizzate alla Legalità ma di questo particolare incontro se ne è sentita la necessità sia da parte degli adulti che dei giovani della scuola; come ha fatto notare il DS “…spesso ci sentiamo soli”.
Si ringrazia vivamente: l’Associazione dei Maestri del Lavoro i cui componenti si mostrano sempre molto pronti a soddisfare le richieste su temi sociali, il Dott.L. Vaccaro e il Colonnello M. Aquilio per la disponibilità e la chiarezza degli interventi e, soprattutto, per la capacità di di mettersi in discussione, rispondendo a domande anche abbastanza critiche nei confronti delle Istituzioni ed infine, il D.S. che ha dato l’opportunità di organizzare l’evento.