La storia è adesso: Alberto Mieli incontra gli alunni dell'Einaudi
Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris causa nella bella Aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Foggia,
Affettuosamente circondato da fotografi e giornalisti, Alberto Mieli si muove a fatica, lentamente, ma la sua voce è ferma e calda. Racconta di un ragazzo di 17 anni a cui viene impedito di frequentare la scuola e che vive e sopravvive alla terribile esperienza della deportazione nel periodo della Seconda guerra mondiale. Nella bella Aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Foggia, il silenzio è assordante e, furtivamente, qualcuno cerca di nascondere con semplici e veloci gesti la grande emozione.
Racconta di un ragazzo e parla ai ragazzi della follia della guerra, della fame di libertà, della sete di comprendere che solo la cultura, lo studio e la conoscenza possono garantire. I nostri alunni dell’indirizzo Servizi Socio-sanitari erano lì. Ad ascoltare. Con intelligenza e … cuore.
Visualizza l’invito ufficiale, la cartella stampa dell’evento , la Laurea Honoris causa e il nostro album delle fotografie.