Laboratorio d’impresa classi 4°I – 4° H – 4°N
lunedì 03 ottobre 2022, dalle ore 08:30 (n. 19)
Circ. n. 19 Foggia, 30 settembre 2022
Agli studenti delle classi
4°I – 4° H – 4°N
Al prof. Lorenzo de Conciliis
Ai Docenti interessati
Al DSGA
Al sito web
OGGETTO: Laboratorio d’impresa classi 4°I – 4° H – 4°N
Si comunica che lunedì 03 ottobre 2022, alle ore 08:30, le classi 4°I – 4° H – 4°N, accompagnati dai docenti in servizio, si recheranno nell’aula a gradoni PNSD, per partecipare ad un incontro organizzato da Confcooperative Foggia e mirato a acquisire conoscenze e sviluppare un laboratorio con simulazione di costituzione di impresa.
L’evento sarà coordinato dal prof. De Conciliis, con esonero dall’orario di servizio in classe.
I docenti delle classi interessate, se non impegnate dal prof. De Conciliis nella sorveglianza in aula, saranno a disposizione per eventuali sostituzioni, secondo il proprio orario di servizio.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
PROGRAMMA
ll laboratorio formativo ha la finalità di erogare informazioni ed aumentare le conoscenze inerenti la formazione di base nel campo della cultura d’impresa e nello specifico con focus nell’ambito del modello cooperativistico.
L’approccio del laboratorio è basato sulla metodologia del “sapere” e del “saper fare”, cioè dell’imparare applicando operativamente i saperi disciplinari, al fine di acquisire competenze metodologiche ed operative, al fine di garantire un risultato finale pratico.
Gli strumenti utilizzati sono prevalentemente:
- Role-playing;
- Action lerning;
- Problem solving;
- Planning delle attività;
L’intervento è strutturato in lezione teorica e lavoro di “replicazione scenari” da parte degli allievi, utilizzando le strutture e attrezzature messe a disposizione da parte dell’istituto scolastico.
Difatti si è ritenuto di dover operare, avendo cura, in primis degli aspetti cognitivi e successivamente attraverso il “metodo cooperativo”, realizzare operativamente scenari simulativi.
Metodologie didattiche e strumentazioni impiegate
Si è inteso illustrare le attività e i suoi contenuti in via generale attraverso il supporto di slide/diapositive proiettate in aula attraverso il notebook collegato attraverso periferica al video/proiettore; “la recitazione d’impresa” ha lo scopo di unire l’arte, la comunicazione e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.